SCUOLISSIMA.COM


🧞

Esercizi sulle figure retoriche online

Esercizio di italiano riguardante le figure retoriche e il loro riconoscimento all'interno di una frase o verso di una poesia, con valutazione online.

L'esercizio di italiano che vi proponiamo potrebbe apparire complicato per chi non ha mai avuto l'opportunità di studiare tutte le figure retoriche, perché spesso a scuola fanno studiare solamente le figure retoriche principali, ma ci sono anche altre figure retoriche che hanno nomi difficili, e altre ancora che hanno nomi e funzioni simili e questo sicuramente si rivelerà un grosso ostacolo per voi durante il test in questione. Vengono nominate direttamente o indirettamente quasi tutte le principali figure retoriche in questo esercizio online un po' ingannevole in quanto creato appositamente per mettervi in seria difficoltà.





Verifica sulle figure retoriche

 



Informazioni sulla verifica

Ho inserito nelle risposte parole che si somigliano, in alcuni esercizi ho messo la definizione di una figura retorica e voi dovrete trovare a quale fa riferimento, in altri invece vi sono versi di alcune poesie che contengono una figura retorica e voi dovete indicare di quale si tratta. Io penso che vi piacerà e che sicuramente vi darà modo di imparare qualche cosa in più.

Un buon punteggio dovrebbe essere sopra il 70%, perché in questa verifica si può continuare a rispondere anche sbagliando al primo tentativo (ma al secondo tentativo la risposta corretta vale metà punteggio, al terzo tentativo vale tre volte di meno). Nel caso in cui prendiate un'insufficienza, cioè un voto inferiore al 60%, o se invece vogliate avvicinarvi alla valutazione del 100% quando più in avanti rifarete il test, vi suggeriamo di studiare con noi l'appunto sulle figure retoriche: in questo appunto troverete la definizione di ogni figura retorica e per ognuna di esse trovate anche esempi semplici e immediati, pertanto la ritengo una risorsa indispensabile ogni qualvolta si debba individuare le figure retoriche in una poesia o un poema.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies