Scuolissima.com - Logo

Come cercare un film senza sapere il titolo

Ricordare solo la trama del film ma non il titolo è sufficiente per trovare un film dimenticato... basta solo sapere dove cercarlo o a chi chiederlo!

A volte ritornano in mente vecchi film che abbiamo visto anni prima, di cui non riusciamo a ricordare il titolo, ma solo vagamente la trama o al massimo la scena che ci ha colpito maggiormente e nient'altro. Fino a poco tempo fa per trovare il titolo del film che tanto ci piaceva era un'impresa abbastanza ardua ma ora è diventato estremamente facile trovare un film di cui non si ricorda il titolo, sia perché esistono i forum dove poter chiedere di tutto, sia perché gli attori che a quei tempi erano perfetti sconosciuti, crescendo, potrebbero essere diventati delle star e quindi il lavoro di ricerca risulterà semplificato.

Qui di seguito vi riporto tutti i possibili metodi e siti da sfogliare per cercare il titolo di un film senza sapere il titolo ma solo alcune informazioni come la trama, l'anno di uscita, il genere, il nome di uno degli attori, regista o altri componenti del cast ecc.

1) Wikipedia: di solito uso Wikipedia per trovare un film che non conosco, perché preferisco utilizzare un sito veloce se devo sfogliare troppe pagine e poi ci azzecca sempre. La ricerca va fatta in base al nome di uno dei personaggi del film, infatti subito dopo la scheda della biografia, ci sarà anche la sua filmografia completa.


2) Mymoviesdispone di un database che raccoglie film dal 1985 e che è composto da oltre 1.000.000 di pagine. La ricerca va fatta inserendo il maggior numero di informazioni possibili, ma in modo corretto, come il titolo italiano o quello originale (beh, questi due campi saltateli dato che non li conoscete ancora), il nome del regista, dell'attore, il genere, la nazione di produzione, l'anno di produzione ecc.


3) MemoCinema: questo sito va bene per quelli davvero smemorati, cioè che ricordano solo la trama ma non il titolo. Se rispettate tutte le regolette scritte in questa lunga pagina, vi sarà permesso di aprire una discussione nel sito dove altri utenti appassionati di cinema proveranno ad indovinare il film che state cercando.


4) Google: se ricordate l'anno di uscita del film, potrete semplicemente sfruttare l'anteprima di Google. Basta scrivere ad esempio "film 1980", che usciranno le locandine dei film più celebri di quell'anno.


5) Wikiquote: se siete in grado di ricordare una frase del film, può darsi che si trovi dentro questo sito abbinato alla scheda del film. Per evitare banali errori di punteggiatura che possano non far corrispondere la frase all'originale, dovrete per prima cosa scrivere la frase del film su Google e poi cliccare su Wikiquote se appare tra i possibili siti che contengono questa frase.


6) Frasifilms: altro sito che contiene frasi di film, serie tv, cartoni animati e anime.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies