Scuolissima.com - Logo

Plugin Anti Adblock per Wordpress

I migliori plugin per Wordpress che rilevano gli utenti che utilizzano Adblock, per invogliarli a disattivarlo o a escludere il proprio sito.
Non tutti possono essere webmaster, blogger, esperti SEO ecc. L'utente medio che fa una ricerca su internet è solitamente una persona normale e quindi "ignorante": non sa come creare un piccolo blog, figuriamoci se sappia quanto sia importante la pubblicità che nota attorno ai contenuti che sta vedendo/leggendo. Parecchie persone si lamentano della pubblicità perché secondo loro è invasiva e la prima cosa che fanno è mettersi alla ricerca di qualcosa che sia in grado di bloccarla definitivamente. Non posso negare che esistano siti che esagerano con la pubblicità: quelli più fastidiosi sono i quotidiani online che coprono il testo con una pubblicità che si estende per tutta la pagina (overlay o popup), la pubblicità che si apre una nuova scheda (popunder) e la pubblicità prima dei video come ad esempio di video di Youtube (pre-roll). Sono dei punti di riferimento e per questo possono permettersi tali eccessi, se consideriamo che la tv mostra pubblicità anche per 10 minuti consecutivi a intervalli di 25 minuti in media, questo non è niente.

Ma non è questo il punto, questi siti inducono le persone con poca pazienza ad installare Adblock, ma poi questo gli rimane attivato anche navigando su siti con poca pubblicità non invasiva. Secondo me dovremmo tutti bloccare l'accesso agli utenti che utilizzano Adblock, circa il 13% lo utilizza in Italia. In questo modo riusciremmo a guadagnare qualcosa di più e magari coi soldi recuperati potremo anche togliere il banner più fastidioso per rendere più navigabile il sito. Gli utenti dovranno capire che tutto ciò che vedono è gratuito solo perché c'è la pubblicità, l'alternativa sarebbe fare come Wikipedia e farsi mandare un offerta sul proprio conto in banca, il che è impossibile considerato che loro vengono finanziati più da ricchi imprenditori che dai comuni lettori. Quindi sarebbe il minimo indurli a disattivare Adblock e a fargli visualizzare la pubblicità mentre leggono ciò che gli piace o ci che gli serve.

Fortunatamente esistono plugin Anti Adblock per Wordpress e sono i seguenti:

1) Sorry Adblockerrileva se i visitatori stiano utilizzando qualsiasi tipo di Adblock sul proprio browser per bloccare la pubblicità (Adblock Plus, AdBlock, AdBlock Premium, Simple Adblock, Trueblock Plus, Adblock Edge, Adblock Pro), e poi mostra un avviso con immagine e testo personalizzabili, che non andranno via fino a quando non verrà disattiva questa estensione.

2) Adblock Notify by Bweb: include molte più funzioni rispetto al plugin precedente come la possibilità di modificare il css, eseguire il redirect verso una nuova pagina o impostare un messaggio alternativo ove non appare il banner per via di Adblock.

3) Ad Blocking Detectorquesto plugin è davvero utile quando estensioni come Adblock lasciano dei brutti spazi vuoti, infatti permette di inserire del contenuto alternativo attraverso uno shortcode.

4) NoAdblock Nice Message: questo plugin funziona non appena lo si attiva. Appare un avviso in basso a destra, ma è in inglese e quindi per modificare il testo da inglese a italiano dovrete andare su Plugin > NoAdblock Nice Message > Modifica > noadblock-nice-message/noadblock.php.

5) Anti-block: questo plugin invece fa fare delle scelte solo agli utenti che utilizzano Adblock o simili: l'utente può disattivare e continuare a navigare, oppure non disattivare Adblock e ricevere sempre l'avviso del plugin ad ogni apertura del sito.

6) Better Stop Adblock: mostra un avviso a chi utilizza Adblock, ma a differenza degli altri plugin è presente un timer. Allo scadere del tempo, il sito sarà ugualmente navigabile.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies