SCUOLISSIMA.COM


🧞

Competenze necessarie per sviluppare un tema per Blogger

Se si guarda solamente l'aspetto grafico, la piattaforma Blogger potrebbe sembrare più arretrata rispetto la concorrenza, però bisogna tenere conto che è possibile cambiare il tema selezionando un modello classico fra quelli messi a disposizione dalla piattaforma stessa e se non piacciono è possibile utilizzare temi free o a pagamento realizzati da sviluppatori indipendenti.

Vi siete mai chiesti quali competenze occorre avere per sviluppare un tema modello per Blogger?

Per diventare uno sviluppatore di template per Blogger è necessario conoscere alcuni linguaggi di sviluppo per le pagine web.
Senza di essi non è possibile creare o sviluppare un modello da zero. Di seguito sono elencati le 5 cose che vi servono:

1) HTML: prima di tutto bisogna saper padroneggiare l'HTML o meglio ancora il più recente HTML 5, dato che la struttura di ogni modello ruota attorno ad esso. Si può imparare facilmente tramite corsi gratuiti o pagamento online.

2) CSS: il css o foglio di stile css, viene utilizzato per rendere le pagine meno noiose tramite effetti e aggiustamenti grafici (larghezza, distanza ecc.).

3) XML: Blogger non supporta PHP, per funzionare utilizza il linguaggio XML e bisogna avere delle capacità minime su questo linguaggio.

4) Javascript: questo linguaggio è meno importante rispetto ad altri e se ne può fare anche a meno per la creazione di un modello per blog. Però se desiderate realizzare un tema professionale di alto livello allora è d'obbligo il suo utilizzo.

5) Photoshop: ogni designer professionista o sviluppatore crea prima un disegno del suo modello su Photoshop o programmi simili e una volta soddisfatto della qualità del proprio lavoro lo converte in un modello. Pertanto sarà indispensabile imparare le basi per utilizzare Photoshop senza particolari problemi o altrimenti vi servirà un grafico per questo genere di cose.

Poi se alle soluzione già pronte preferite il "fai da te" vi consiglio di leggere l'articolo per creare un tema (modello) per Blogger da zero.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies