Scuolissima.com - Logo

Come togliere una categoria dal widget elenco categorie di Wordpress

Il widget Categoria è molto utile per mostrare l'elenco di tutte le categorie del sito in formato elenco o menù a tendina, inoltre è possibile aggiungere il numero di articoli contenuti all'interno di essi.
Per ovvie esigenze può capitare che si utilizzano delle categorie per usi diversi e non conviene mostrarle ai visitatori perché non sarebbero di alcuna utilità per loro.

Inoltre certe categorie potrebbero essere ancora incomplete o con contenuti simili a quelli di altre categorie, in questo caso non conviene mostrarle entrambe agli utenti, che sicuramente non la prenderebbero bene a ritrovarsi la stessa informazione su due pagine differenti.

Pertanto è possibile togliere una categoria dal widget elenco categorie di Wordpress in due modi diversi. In entrambi i casi la categoria o le categorie vengono solamente tolte dal widget non verranno eliminate dal blog Wordpress e continueranno a funzionare normalmente.

1° metodo 

Il primo metodo per eliminare una categoria è utilizzare il plugin PHP Code Widget che vi permette di inserire un widget in sostituzione di quello delle categorie ed all'interno di esso dovete inserire questo codice:
<?php wp_list_categories('style=list&title_li= &exclude=100'); ?>

Al posto di 100 dovete inserire l'ID della categoria. Per eliminare più di una categoria dovete mettere una virgola dopo il primo numero ed inserire il secondo ID.

LEGGI ANCHE: Come trovare l'ID di categorie, tag e post

Scegliendo questo metodo perderete la possibilità di personalizzare il plugin dal widget, però potrete aggiungere uno di questi codici dentro le parentesi tonde del codice precedente.

'orderby=VAL'
Ordina le categorie in ordine alfabetico, ID, numero di post sempre crescente.
Al posto di VAL sostituisci name (default), ID,count.

'order=VAL'
Ordina le categorie in ordine crescente o decrescente.
Sostituisci VAL con ASC (default), DESC.

'hide_empty=VAL'
Nasconde le categorie che non hanno post associati, oppure mostrale.
Sostituisci VAL con 1 (default), 0.

2° metodo

Vi consiglio di non installare un plugin solo per questa operazione, anche perché esiste una soluzione più sbrigativa e semplice. Andate su Aspetto > Editor > Style.css (o Foglio) di stile ed incollate il seguente codice:
li.cat-item.cat-item-100 {display: none;}

In questo modo escluderete la categoria con ID 100 dal widget Categoria senza usare plugin. Per eliminare più di una categoria dovete duplicare lo stesso codice inserendo un ID diverso.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies