Scuolissima.com - Logo

Plugin per creare versione mobile del sito su Wordpress

A seconda del tipo di blog Wordpress che si possiede diventa indispensabile migliorare la velocità del proprio blog non solo per gli utenti che si collegano da computer ma anche per quelli che eseguono ricerche veloci da cellulare. E' ormai evidente che in media il 40% dei visitatori (dato in continua crescita) utilizza il cellulare per collegarsi ad internet perché è più a portata di mano rispetto ad un computer che ha bisogno di un piano d'appoggio; la percentuale di visite da mobile varia da sito a sito e voi potete vedere la vostra registrando il vostro sito su Google Analytics per capire se effettivamente vale la pena eseguire questo piccolo ma importante cambiamento. La versione mobile è più leggera della versione desktop e quindi chi ha una connessione a consumo preferirà navigare su siti leggeri e che si aprono velocemente. E' possibile rendere il proprio Wordpress adattabile per il mobile utilizzando temi Wordpress Responsive che mutano la disposizione di widget, logo e dimensioni in generale a seconda se l'utente è collegato da pc , da cellullare o da altri dispositivi. Chi deve creare un nuovo blog il mio consiglio è quello di iniziare ad usare sin da subito un tema responsive ma chi ha sempre utilizzato un tema normale e possiede immagini e video ad una certa grandezza se cambia tema può ritrovarsi con un serio problema di grafica.  Chi non può cambiare la struttura del sito deve obbligatoriamente leggere questo articolo perché vi presenterò il plugin WPtouch che farà proprio al caso vostro.

WPtouch Mobile Plugin: questo è il nome del plugin e la pagina da cui potete andarlo a scaricare, la procedura d'installazione è uguale come qualsiasi altro plugin.

Grazie ad esso vi verrà generato automaticamente un tema semplice ed elegante perfettamente compatibile per gli utenti del vostro sito Wordpress che si collegano da mobile. Il pannello di amministrazione consente di personalizzare molti dettagli riguardanti l'aspetto senza modificare nessun codice e senza che questi influenzi l'aspetto della versione desktop. Il tema mobile offerto dal plugin include anche la possibilità per i visitatori di passare dalla versione mobile alla versione desktop, questa opzione apparirà nel footer del tema.

Andando su Core Setting potete modificare le impostazioni generali del plugin, come la scelta del titolo del blog, nascondere o mostrare i crediti del plugin (Powered by WPtouch nel footer), scegliere la lingua, abilitare la versione mobile per tutti o solo per gli utenti registrati. E' possibile anche scegliere le pagine di destinazione, normalmente si lascia l'impostazione predefinita. Su Custom Code che sarebbe la posizione più bassa del tema potete inserire codici HTML, Javascript o codici per le statistiche (contatori).


Andando su Theme Setting potete impostare il numero di posts da mostrare nella homepage e nelle singole categorie e tag (il numero vale per tutti gli archivi). Potete escludere certe categorie o tag separandoli con una virgola. Potete scegliere se mostrare le thumbnails solo nella pagina iniziale e su tutte le pagine compresi gli archivi. Potete decidere se mostrare le categorie ed i tag assegnati al post, se mostrare la data, l'autore, il numero dei commenti e la casella di ricerca.
Sempre da Theme Setting ma selezionando la sezione Branding potete selezionare il colore di sfondo del tema, del header e del menù, dei link e dei post e pagine. Da qui potete caricare il logo del vostro sito che si vedrà ovviamente in versione ridotta ed aggiungere su Theme Footer un qualsiasi codice che apparirà sotto lo switch (Mobile o Desktop); solitamente qui si posiziona un banner pubblicitario di dimensione 300x250 perché calza a pennello.


Cliccando in basso su Preview Theme  potrete visualizzare l'anteprima del tema con le modifiche effettuate, se queste sono di vostro gradimenti cliccate su Save Changes.

Molte altre funzionalità e come temi migliori ed estensioni per sfruttare la cache ed ottimizzazione delle immagini sono presenti su WPtouch Pro che è a pagamento.

Se volete inserire banner pubblicitari prima o dopo l'articolo vi consiglio di installare uno dei plugin per inserire codici nell'header o footer anche nella versione mobile.

Se volete testare la visualizzazione del vostro sito da mobile ma non possedete uno smartphone potete installare il plugin per Chrome User Agent Switcher.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies