Scuolissima.com - Logo

Tesina sui Diritti Umani - Terza Media


Collegamenti per tesina di terza media sui diritti umani.

Storia: lo sterminio e la shoah, il discorso di Martin Luther King ''Io ho un sogno'' e parlare dei diritti umani a quei tempi, l'ONU, evoluzione dei diritti dell'uomo (nascita dei sindacati, lavoro minorile ecc...)

Italiano: Se questo è un uomo di Primo Levi

Geografia: Israele, Sudafrica, Cina

Inglese: testo in inglese sull'Olocausto o su Gandhi, Nelson Mandela, Charles Dickens, organizzazioni che tutelano i diritti umani come unicef, amnesty international, save the children..

Tecnica: i diritti dei lavoratori (ore di lavoro, riposo), la sicurezza nel mondo del lavoro (guanti, scarpe isolate, casco).

Scienze: Mendel e la genetica, alimentazione

Francese: testo in francese sui diritti dei bambini

Arte: Impressionismo, Picasso (la guernica), 3 maggio 1808 di Goya

Musica: il jazz

Ed. fisica: Olimpiadi 1936

Spagnolo: le violazioni dei diritti umani negli anni del franchismo (Francisco Franco).


Spiegazione:

Guernica, perché è una tela (di Picasso) dedicata al bombardamento della cittadina basca di Guernica ad opera dei tedeschi (e ci ricolleghiamo così al nazismo), in cui sono rappresentate la disumanità, la brutalità e la disperazione della guerra.

Mendel è legato al concetto di razzismo, e quindi non si possono emarginare le persone perché di carnagione più scura, l'uguaglianza è un diritto umano e che ogni cittadino possiede.

Il Jazz perché gli schiavi neri venivano portati in america per lavorare dato che venivano considerati inferiori (per razzismo), per rendere più gradevole il lavorare coordinavano i loro movimenti con il ritmo della musica.

Le Olimpiadi o meglio i cinque cerchi rappresentano l'unione fra i popoli dei 5 continenti, il 1936 si riferisce al periodo storico (Shoa) ma l'anno si può adattare (cambiare) in base alle materie che si portano.

Le persone in Sudafrica non hanno la fortuna di poter mangiare ogni giorno (principio di uguaglianza); ognuno ha diritto di professare la religione che vuole, in Israele su questo ci fanno la guerra (principio di libertà)... la Cina è stata messa un po' per lo sfruttamento minorile, un po' per le eccessive ore di lavoro.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies