Scuolissima.com - Logo

Creare Menù per le Pagine e con Link delle Etichette su Blogger

Chi inizia a fare blog su Blogger non ha delle idee molto chiare perché non avendo ancora pubblicato molti post non ha una forma ben precisa per cui se anche voi ne avete poche cercate di ottimizzarle iniziando a creare un menù orizzontale per le pagine o usando le etichette come sezioni del menù e poi andatelo a posizionare sotto il logo. Magari all'inizio non sarà perfetto, forse anche un po' vuoto ma col passare del tempo sicuramente qualche idea vi verrà in mente per poterlo sfruttare al meglio. Inizialmente potete usarlo per inserire la sezione Home (pagina iniziale), un modulo di contatto, informazioni personali e qualche post che ritenete più importante. Adesso che sapete a cosa può servire un menù vi andrò a spiegare come crearne uno, è davvero molto semplice, seguite correttamente tutti i passaggi.

Per creare un menù per le pagine o con i link delle etichette su Blogger dovete accedere a Blogger, entrare nella pagina di gestione del vostro blog e selezionare Pagine, vi troverete di fronte questa schermata.



Dovete creare la prima pagina del menù cliccando su Nuova pagina. Si aprirà direttamente l'editor per inserire il titolo e il contenuto della pagina: è possibile crearne un numero limitato (20 pagine) per cui usatele per pagine statiche ed informative (Chi siamo, come contattarti, come seguirci ecc.). Si pubblicano come se fossero dei post ma possiedono un formato url diverso.

Una volta creato tutte le pagine potete modificarle cliccando su Modifica, visualizzarle cliccando su Visualizza, eliminarle mettendo la spunta e cliccando sul cestino.

In questo modo avete solamente creato delle pagine ma il menù non è ancora presente, per inserirlo dovete installarlo come gadget: dovete andare su Layout > Aggiungi un Gadget > Pagine, cliccare su Salva. In questo modo apparirà il menù con tutte le pagine create ma in modo disordinato e quindi poco gradevole, quindi per riorganizzarlo al meglio cliccate su Modifica presente sul gadget delle Pagine.


Il titolo appare solamente nella sezione Layout per poterlo distinguere dagli altri gadget; nella colonna di sinistra dovete mettere la spunta sulle pagine da visualizzare e toglierla in quella da nascondere dal menù.

Nella colonna di destra potete trascinare le pagine secondo le proprie esigenze. Solitamente la Home page è quella che va inserita per prima.

Per inserire link esterni di altri siti o per inserire l'indirizzo link di un post anziché di una pagina dovete cliccare su Aggiungi pagine con link.

In ogni caso la visualizzazione del menù non è cambiata infatti se lo posizionate sotto l'intestazione (che sarebbe il logo) il menù sarà quello classico orizzontale mentre se lo andrete a posizionare in una delle due sidebar laterali di destra o sinistra apparirà sotto forma di elenco di link.

Personalizzazione

Per personalizzare il menù delle pagine statiche dovete andare su Modello > Personalizza > Avanzato > Sfondo schede. Qui potete cambiare il colore esadecimale di sfondo delle schede, del colore selezionato e del colore separatore. Al termine di queste modifiche cliccate sul pulsante Applica al blog.

personalizzare colore menu pagine statiche

Per altre personalizzazione dovete andare su Modello e cercare la riga ]]></b:skin> e prima di essa usare i seguenti codici:

Per centrare il menù
#PageList1 ul { margin-left:auto; margin-right:auto; }

Per accorciare il menù (a vostro piacimento)
#PageList1 ul {width:600px;} 

Può succedere che dopo il cambiamento dal vecchio al nuovo menù, il menù delle pagine non si chiami più PageList1 bensì PageList2, ed in questo caso dovete sostituire adeguatamente il codice per cambiare il colore.

Per chi non sa come e dove aggiungere il codice css lo invito a leggere la guida per aggiungere il codice css nel modello di Blogger.

LEGGI ANCHE: Menù per Blogger con sottosezioni
LEGGI ANCHE: Menù con casella di ricerca integrata



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies