Scuolissima.com - Logo

Creare un Modulo di Contatto con Google Drive

Per farsi contattare dai visitatori di un blog basta semplicemente posizionare in modo visibile la propria email all'interno di un post ma oltre ad essere poco professionale e anche sconveniente in quanto ci sono bot che non hanno di meglio da fare e raccolgono tutte le email che trovano in giro e li aggiungono nel loro database per fare numero per poi mandarvi spam automatico di promozioni dove loro traggono vantaggi economiche e soprattutto truffe di phishing. Esistono svariate soluzioni per creare un modulo di contatto e quella che vi spiegherò in questa guida riguarda Google Drive che può essere utilizzato anche per la creazione di Sondaggi, per caricare file e tante altre cose che non potrò spiegare tutte in questo articolo.


Recatevi su sul sito ufficiale di Google Drive ed eseguite l'accesso con i dati dell'account di Google, probabilmente se già siete già loggati non vi chiederà di eseguire nuovamente il login. Cliccate sul pulsante Crea e selezionate Modulo.


Verrete indirizzati su una nuova pagina dove potete inserire il titolo del modulo di contatto ed il tema, dopodiché cliccate su Ok.


Adesso su Tipo di domanda selezionate Testo. Su titolo di domanda iniziate col scrivere Nome Utente, su Testo della guida anche niente essendo un campo per le istruzioni e quindi facoltativo. Mettete la spunta su Domanda obbligatoria in modo che i visitatori saranno obbligati ad inserire un nome riconoscibile.

Avete così creato il primo campo da compilare, per crearne altri cliccate su Aggiungi elemento e selezionate nuovamente Testo ma stavolta su Titolo domanda inserite "Email", anche qui mettete la spunta su Domanda obbligatoria perché se non mettono l'email non potrete rispondergli.

Successivamente fate la stessa cosa per il campo del Commento ma stavolta come Tipo di Domanda mettete Testo del paragrafo così il campo vuoto sarà più capiente, e in maniera opzionale anche per il campo sito web ecc.; quando finite cliccate su Fine. Successivamente cliccate su Mostra modulo online per vedere il risultato finale.

Per inserire il modulo di contatto creato dovete cliccare su File > Incorpora, sarà possibile variare le dimensione di larghezza ed altezza ed infine copiate il codice HTML ed incollatelo in una pagina HTML.

Il risultato sarà simile a questo:



Ancora la guida non è finita infatti cliccando nuovamente su Fine vi verrà chiesta la destinazione delle risposte.


Questo passaggio impostatelo tale e quale come da immagine e poi cliccate su Crea. In questo modo i messaggi che gli utenti vi invieranno andranno a finire all'interno di un documento.

Adesso per vedere i messaggi ricevuti bisogna andare nella sezione Visualizza Risposte ma è molto faticoso tenersi aggiornato in questo modo, la soluzione per essere avvertiti prontamente tramite email è andare su Strumenti > Regole di notifica e spuntare solamente le caselle:
  • Viene modifica il foglio - Risposte nel modulo.
  • Invia email - immediatamente.
Come da immagine:



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies