Scuolissima.com - Logo

Histats - contatore visite online

Mostrare il numero di persone connesse sul proprio sito in tempo reale può essere una mossa saggia per dargli credibilità. Chi trova quel contatore posizionato e scopre che oltre a se stesso vi sono altre decine, centinaia o migliaia di persone online nello stesso momento capirà che non è il solo a pensare che il sito visualizzato sia utile e che probabilmente oltre alla pagina interessata ve ne possono essere altre ancora più utili. Tempo addietro vi parlai di WhosAmung che con pochi semplici passi, anche senza registrazione permette di inserirne uno tramite codice HTML, adesso invece vi pongo una guida per installare Histats, per spiegare il suo funzionamento e valutarne i pregi ed i difetti.


Histats è un contatore delle visite veramente ottimo. E' gratuito e senza particolari limitazioni. Per farlo funzionare dovete recarvi sul vostro sito ed eseguire la registrazione. La prima cosa che dovete fare è inserire l'url del vostro sito e poi cliccare su Iscriviti.


Adesso dedicate cinque minuti di tempo per creare l'account Histats. Inserite la vostra email, reinseritela per confermarla, stessa cosa fatela per la password. Per quanto riguarda le ulteriori informazioni occorre completarle anche se sembra non richiederle, quindi non lasciate bianco i campi nome e cognome, impostate l'ora locale della vostra nazione, Europe/Rome. Leggete ed accettate i termini dell'editore e per finire inserite il codice captcha correttamente e cliccate su Registrati.


Adesso vi arriverà un email dove all'interno è presente un link da cliccare per attivare l'account appena registrato. Può capitare che cliccando su quel link non verrete reindirizzati direttamente sul vostro pannello di controllo, in questo caso tornate nella pagina di registrazione ed inserite la vostra email e la password per eseguire il login.


Nella pagina che si apre dovete cliccare sul bottone con scritto Inserisci un sito web. Se un giorno vi stancherete di questo account perché riuscite a trovare qualcosa di meglio (ne dubito) cliccate in alto a destra su Elimina l'Account.


Adesso inserite l'url del sito, e nuovamente l'ora e il fuso orario che impostano l'ora all'interno del contatore e i cambiamenti annuali di ora legale. Selezionate la categorie più adatta per il vostro sito, inserite il nome del dominio e la descrizione. Poi se volete potete anche falsare i valori iniziali di pagine e visitatori. Potete anche nascondere le statistiche del vostro sito selezionando Statistiche accessibili solo dal tuo account in modo che nessuno saprà da quali pagine ottenete più visite ma allo stesso tempo vedranno il numero variare tramite il gadget inserito. Accettate i termini di utilizzo e della privacy ed inserite nuovamente il codice captcha, infine cliccate su Continua.
è un codice che traccia gli accessi normalmente, ma che non visualizza nessun contatore il servizio rimane comunque GRATUITO e illimitato!


Adesso che il vostro sito è stato aggiunto correttamente cliccate sull'icona delle statistiche come indicato in figura. Nella pagina successiva che si aprirà comparirà un popup che vi chiederà di accettare nuovamente i termini riguardante la privacy.


Nella pagina appena aperta potete trovare tutte le statistiche raccolte dal vostro sito, ovviamente non guardate quelle illustrate nell'immagine perché il mio sito non fa testo in quanto in via sperimentale. A questo punto cliccate su Codice contatore, cliccate su Aggiungi nuovo e vi verranno mostrati una serie di contatori graficamente uno più bello dell'altro ma la scelta non riguarda solamente l'aspetto grafico difatti se scegliete un contatore invisibile traccerà gli accessi normalmente, ma non verrà visualizzato nessun contatore. Più saranno il numero di linee e maggiori informazioni appariranno nel gadget. Il più valido direi che sono i contatori di visite in tempo reale che li trovate cliccando nel menù la voce Online. 


Dopo aver selezionato quello più adatto alle vostre esigenze e al posizionamento in cui lo andrete a installare cliccate su di esso e poi su Salva, adesso dovete prelevare il codice nel formato più adatto al vostro sito: standard, no javascript o asincr che non rallenterà i tempi di caricamento del vostro sito e poi incollatelo nella posizione in cui volete farlo apparire.

Se cliccate su di esso vi porterà ad una pagina bloccata e nessuno scoprirà per intero le vostre statistiche, tranne voi che conoscete la password. Ecco come si presenta dopo averlo inserito:



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies