Scuolissima.com - Logo

Come convertire Tag in Categorie e viceversa su Wordpress

Di solito quando eseguo delle migliorie su qualche mio blog su Wordpress mi piace appuntarli qui sia per ricordarmi la procedura sia per fare sapere ad altri che certe cose si possono fare ed anche con molta facilità. Per esempio ho sentito parlare di SEO Friendly che affronta l'argomento dei link amichevoli ovvero più è corto un link è migliore sarà la sua indicizzazione, quindi dato che esiste questa regola dai permalink delle categorie andrebbe tolto obbligatoriamente la scritta /category/ ma nei tag che io sappia non è possibile fare la stessa cosa rimuovendo la scritta /tag/ e quindi per questa ragione le categorie si indicizzano prima e meglio dei tag che comunque sono utili ma per altri scopi di cui ho già parlato nell'articolo sulle differenze tra tag e categorie.


Se avete pertanto deciso di trasformare delle categorie in tag oppure il caso contrario di trasformare dei tag in categorie non occorre che andiate a fare questo passaggio manualmente soprattutto se si tratta di un numero elevato di tag o categorie perché esiste un plugin apposito che dopo questa operazione potete anche eliminare. Andate nella sezione Strumenti del vostro pannello di Wordpress e poi su Strumenti disponibili. Poi cliccate sull'unico link con scritto Convertitore di Categorie e Tag.


Adesso scegliete la voce 'Convertitore di categorie e tag'. Installazione del plugin per conversione categorie/tag per convertire selettivamente le categorie esistenti in tag o i tag in categorie.



Adesso non essendo questo plugin già installato dovrete cliccare prima su Installazione e poi su Installa adesso. Non ci metterà molto ad installarsi.


Quando avrà finito di installarsi dovrete cliccare sul link con scritto Attiva il Plugin & Lancia l'importatore, avrete in questo modo avviato il plugin per convertire i tag e le categorie.


Adesso dovete scegliere cosa fare, selezionate una delle due opzioni in questo modo:
Categories to Tags: se volete convertire le categorie in tags.
Tags to categories: se volete convertire i tags in categorie.

La selezione dei tags o delle categorie da convertire dovrete farla voi manualmente e quando avrete finito di effettuare la selezione cliccate su l'ultimo pulsante per procedere. Anche qui la procedura sarà praticamente istantanea. 

Il plugin sposta anche le descrizioni che avevate aggiunto per ognuno di essi ma potrebbe però rilasciare qualche tag o categorie per dimenticanza (a me è capitato) quindi controllate che li abbia convertiti tutti.

Adesso il plugin non vi servirà più per un bel po' quindi vi conviene andarlo a cancellare andando su Plugin > Plugin installati > Categories to Tags Converter Importer > Disattivare > Cancella > Si, elimina questi file.

Non c'è altro da dire, siete riusciti adesso a fare questa conversione?



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies