Scuolissima.com - Logo

Come aggiungere sito su Google Webmaster Tools

Chi non l'ha ancora fatto che lo faccia immediatamente disse l'esperto di SEO riguardo all'aggiunta del proprio sito sugli strumenti per i webmaster di Google. In effetti inserendo il vostro sito avrete a portata di mano i suoi pregi ed i suoi difetti per renderlo sempre migliore, sempre più perfetto.
Per accedere agli Strumenti per i Webmaster dovrete per prima cosa avere un account Google e se non riuscite da soli potete seguire l'altra mia guida per crearsi un account Google Plus.


Questa illustrata è la pagina per accedere e come potete vedere vi richiede email e password del vostro account Google. Una volta inseriti cliccate su Accedi.


Come potete vedere nel mio caso sono già presenti due siti perché quella è la lista dove appariranno tutti i siti che aggiungerete. Per farli apparire dovrete cliccare sul bottone rosso in alto a destra con scritto Aggiungi un Sito.
Come è facile intuire dalla grafica dovrete inserire l'url del vostro sito compreso del www ma senza http:// altrimenti non verrà inserito correttamente (ve lo inserirà ugualmente ma potreste avere problemi una volta che avete inviato la sitemap).


Adesso il sito dovrete verificarlo. Il metodo consigliato vi viene messo a disposizione è quello di scaricare il file HTML e di caricarlo sullo spazio web del vostro sito ma questa operazione non è facile per i meno esperti e poi non funziona con chi lo spazio web non c'è l'ha come Blogger. Quindi io vi consiglio di andare su Metodi alternativi e selezionare Tag HTML e di incollare quel codice che vi appare dopo la sezione <head> del vostro sito. Se invece utilizzate su questo sito Google Analytics e quindi avete già incollato la stringa per visionare le visite sul vostro sito da Analytics dovrete solamente spuntare quella casella senza far nient'altro. Dopo aver scelto il metodo, cliccate su Verifica e se è andata a buon fine potrete visionare il vostro sito ogni qual volta che volete.

Dopo aver fatto questo non dimenticate di inviare la sitemap, che a seconda della piattaforma scelta c'è un metodo diverso per inviarla. Per Blogger c'è un codice particolare, per Wordpress ci sono plugin e per i siti veri e propri la sitemap dovete crearvela.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies