Scuolissima.com - Logo

Come spostare il titolo dei post prima del nome del blog su Blogger

Non so per quale motivo ma da sempre Blogger presenta un inconveniente non facilmente risolvibile attraverso il pannello di amministrazione, ma solamente attuando una modifica al modello. Questo problema si presenza nei risultati di ricerca (Google per intenderci) dove appare prima il nome del blog e successivamente il titolo dei post. Eccovi un esempio errato:

NOME BLOG | TITOLO DEL POST

Detto così non sembra affatto una cattiva impostazione ma in ottica SEO lo è, difatti l'ideale sarebbe mostrare prima il titolo del post rispetto al nome del blog perché le parole del titolo presenti sulla sinistra si indicizzano meglio rispetto a quelli presenti sulla destra. Ho notato che alcuni blog che hanno come nome del dominio una keyword di piccole dimensioni traggono ugualmente vantaggi nonostante hanno inserito il titolo del post solo dopo rispetto al nome del blog.


Come avete potuto notare dall'anteprima anche io utilizzo questo metodo, quindi vuol dire che è una modifica veramente vantaggiosa  e vi spiego anche il perché. Sempre prendendo come punto di riferimento l'immagine inserita, una persona che cerca la frase Come mandare sms gratis dal PC è più attratta dalla frase in questione, viceversa, se prima di questa frase ci fosse stata la frase Scuolissima.com Imparare Online Gratis, che è il nome completo del mio blog, la stessa persona neanche riuscirebbe a leggere il titolo vero e proprio su come mandare sms e quindi sarà molto alta la probabilità che non cliccherà sul vostro blog in quanto lo riterrà di un argomento diverso da ciò che cerca.

Per effettuare tale modifica entrate nel Modello del vostro blog e poi all'interno di tutti quei codici dovete cercare questo codice (che di solito è una delle prime righe):
<title><data:blog.pageTitle/></title>

Il codice sopra lo dovete sostituire con quello presente qui sotto:
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;index&quot;'>
  <title><data:blog.title/></title>
<b:else/>
  <title><data:blog.pageName/> |  <data:blog.title/></title>
</b:if> 

Per capire se la modifica sia andata a buon fine, dovrete poggiare il mouse sul titolo della scheda del browser in cui si trova un qualsiasi articolo pubblicato sul vostro blog. Come in figura:



In questo modo apparirà un tooltip, ovvero il titolo dell'articolo senza il nome del blog, che pur non essendo presente apparirà subito dopo. Diversamente, se la modifica non funziona, ve ne accorgerete subito perché continuereste a vedere il titolo del blog prima di quello dell'articolo.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies