vozMe - Text To Speech su Blogger, Joomla, Wordpress


Un tempo possedevo un programma sul computer nella quale io scrivevo un testo e questo veniva letto con la voce del computer, proprio con quel suono metallico, e si poteva scegliere se adoperare una voce maschile o femminile.


vozMe praticamente fa la stessa cosa, è divertente ma anche utile per chi ne ha bisogno. E' tra i più usati nel suo genere perché può essere incorporato sia su Blogger, Joomla e Wordpress e non è mica una cosa da poco. Mentre esistono altri Text To Speech migliori ma possono essere utilizzati solamente sui siti che offrono tale servizio e non sul proprio.


Accedete nella pagina iniziale di vozMe poi per prima cosa impostate la lingua che di default è quella italiana ma potete scegliere quella inglese, oppure cliccando su Altre lingue ne appariranno altre 4 e sono lo spagnolo, hindi, portoghese e il catalano.



Dopo aver scelto la lingua e dopo aver deciso se utilizzare una voce maschile o femminile non vi resta altro che inserire il testo nel apposito riquadro ed infine cliccare su Genera l'audio.


Verrete trasferiti su una nuova pagina dove potrete ascoltare il testo, metterlo in pausa o stopparlo. Potete, inoltre, anche scaricare l'audio cliccando su Download mp3.

Ritornando alle funzionalità di questo programma online che può essere incorporato sui siti e blog di tutti i tipi dovrete andare nella sezione per webmaster.

Per Wordpress esiste un plugin apposito, scaricate il file zip ed estraetela e caricatela come spiegato nel sito.

Per Blogger la procedura è ben diversa perché bisogna andare su Modello > Modifica HTML e poi cercare questa linea di codice <span class='post-icons'> ed immediatamente prima incollare questo codice:


<script src='http://vozme.com/get_text.js' type='text/javascript'/><a expr:onclick='"get_blogger(\"" + data:post.id + "\",\"it\",\"ml\");"' href='javascript:void(0);' style='margin-left:1.5em;'>((&#8226;)) Ascolta questo post</a>
                        

In questo modo la voce sarà quella maschile ma se invece sostituite a ml che sta per male ed inserite fm che sta per female la voce sarà quella di una donna.


Il codice di vozMe si posizionerà proprio accanto all'elenco delle etichette usate in ogni singolo articolo, ed in questo modo per ogni articolo si può decidere di utilizzare il text to speech. Per altre guide come quella riguardante il plugin per Joomla e altri modo per implementarlo guardate direttamente sul sito ufficiale perché con l'ausilio di immagini è spiegato veramente bene.


Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".