Scuolissima.com - Logo

Come inserire sidebar laterale su Blogger

Una personalizzazione che non può mancare su un blog di Blogger è la sidebar. Essa non è altro che una colonna situata a sinistra o a destra a fianco ai contenuti del blog. Presenta parecchie funzionalità, ad esempio si possono inserire da layout i vari gadget. Tra i più usati vi sono quelli relativi ai bottoni dei social network Facebook e Google Plus, poi il gadget dei post più popolari, degli ultimi articoli, del modulo di contatto e soprattutto il gadget HTML/JavaScript, il più importante che ci consente di inserire codici anche esterni a quelli che offre blogger ed è sempre quello che permette di inserire un testo personale come una descrizione o un'immagine.


Come potete vedere dallo screenshot ho mostrato l'anteprima del mio blog e difatti noterete che all'interno della sidebar ho inserito la casella di ricerca, la chat, un bottone in HTML e del testo con link che riportano alle sezioni principali del mio blog.



Per inserire la sidebar oppure per personalizzarla bisogna andare su Modello > Personalizza > Layout > Layout corpo, (in realtà la personalizzazione in questo modo si può fare solo con i temi standard di Blogger mentre se avete installato un tema differente il Designer Modelli è disabilitato) a questo punto vi appare la schermata proprio come nell'immagine sopra. La prima di tutti è senza sidebar, solitamente viene consigliata a chi non interessa guadagnare col blog oppure a chi per esigenze è costretto ad inserire contenuti larghi come per esempio le immagini o i giochi. Nel mio caso ho optato per la sidebar a destra (3 sidebar in foto) perché da meno fastidio in fase di lettura rispetto alla sidebar a sinistra ma comunque ognuno deve sceglierla in base alla proprie esigenze. Un altro genere di sidebar che consiglio è quello con le sidebar sia a destra che a sinistra con il contenuto al centro. 


Dopo aver inserito la sidebar il vostro blog potrebbe subire dei mutamenti grafici in particolar modo riguardanti il posizionamento dei gadget inseriti precedentemente. Potrete andare su Modifica le larghezze per impostare la larghezza dell'intero blog che si riferisce alla larghezza del contenuto dei post, oppure la larghezza delle singole sidebar. Non bisogna esagerare con la larghezza perché con un pc dotato di una risoluzione inferiore alla media apparirebbe pure la scrollbar orizzontale, a meno che non si abbia un tema responsive, cioè quelli che si adattano automaticamente alle dimensioni dello schermo.


Ricordo che per eliminare o aggiungere i gadget nella sidebar o in qualsiasi parte del blog come quelli in cima o presenti nel footer (parte inferiore) si deve andare su Layout, che si trova sotto la sezione Profitti. Inoltre questi Widget possono essere mostrati o nascosti a proprio piacimento utilizzando i cosiddetti tag condizionali.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies