Scuolissima.com - Logo

Problemi sulla Piramide

Questo è un elenco di problemi sulla Piramide.
Clicca sui numeri a fianco al problema per trovare l'esercizio già svolto.

Guarda: FORMULE DELLA PIRAMIDE

1. L'apotema e l'altezza di una piramide regolare quadrangolare misurano rispettivamente 15,6 cm e 14,4 cm. Calcola il perimetro e l'area della base della piramide.

2. Un prisma e una piramide regolare quadrangolare hanno la base in comune; sapendo che l'area della superficie laterale della piramide è 1125 dm quadrati, che lo spigolo di base è 5/8 dell'apotema e che l'altezza del prisma è il quadruplo di quella dello spigolo di base, calcola l'area della superficie laterale del prisma.

3. Una piramide avente per base un rettangolo ha l'altezza che cade nel punto d'incontro delle diagonali ed è i 6/5 della dimensione minore del rettangolo. Sapendo che la somma e la differenza delle due dimensioni di base sono rispettivamente 126 e 66, calcola l'area della superficie totale della piramide.

4. Una piramide quadrangolare regolare ha l'area totale 3200 cm². Il rapporto tra area laterale e area di base è 17/8 calcola il volume.

5. Una piramide retta ha la base di un triangolo isoscele la cui base, lunga 36 cm è i 6/5 del lato obliquo. Calcola area totale e volume sapendo che l'altezza della piramide è 40 cm.

6. Una piramide quadrangolare regolare ha l'area della superficie totale di 800 cm²; sapendo che l'area di base è 8/17 dell'area della superficie laterale, calcola il volume.

7. L'apotema di una piramide regolare quadrangolare e l'apotema di base sono un i 5/4 dell'altro; sapendo che l'area della superficie laterale è 3125 dm², calcola il rapporto delle aree della superfici totali di un cubo equivalente alla piramide e della piramide stessa, nonché il peso specifico della sostanza di cui essa è costituita, sapendo che il suo peso è 42187,5 kg.

8. Calcola l'area della superficie totale di un tronco di piramide regolare quadrangolare che è alto 15 cm ed ha i lati delle basi di 12 cm e 28 cm. 

9. Una piramide a base ottagonale ha l'area laterale di 2288 cm² e l'apotema di 26 cm. Calcola il lato di base.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies