Scuolissima.com - Logo

Problemi sul Cerchio

Questo è un elenco di problemi sul Cerchio. 
Clicca sui numeri a fianco al problema per trovare l'esercizio già svolto.

Guarda: FORMULE DEL CERCHIO

1.  In un cerchio che ha l'area di 625 π cm², due corde AB e CD sono situate da parti opposte rispetto al centro O e le loro distanze dal centro misurano rispettivamente 15 cm e 7 cm. Calcola l'area e la lunghezza del perimetro del quadrilatero ABCD.

2. E' data una circonferenza di raggio 18 cm e di centro O. Da un punto P, la cui distanza dal centro O è 5/3 del raggio, si conducano le due tangenti PA e PB. Calcolare: 1)il perimetro e l'area del quadrilatero OAPB (A e B sono i punti di tangenza) 2) il perimetro e l'area dei triangoli ABO e ABP.

3. Un settore circolare appartiene a un cerchio di raggio 12 cm e ha l'area di 5,76 cm pigreco trova l'ampiezza del settore.

4. Trova l'area di un settore ampio 240 gradi sapendo k appartiene a un cerchio di raggio 9 cm.

5. Due circonferenze concentriche hanno i raggi rispettivamente 126 cm e 80 cm calcola l' area e il contorno della corona circolare.

6. Un settore circolare è i 5/8 di un cerchio avente il raggio lungo 16 cm calcola l'ampiezza del settore e la lunghezza dell'arco che lo delimita.

7. Un settore circolare ha l'area di 180 cm² e l'angolo al centro corrispondente ampio 5°
calcola: la lunghezza dell'arco che lo limita, la misura del cerchio a cui appartiene, la lunghezza della circonferenza che limita questo cerchio.  

8. E' data una circonferenza di raggio 18 cm e di centro O. Da un punto P, la cui distanza dal centro O è 5/3 del raggio, si conducano le due tangenti PA e PB. Calcolare: il perimetro e l'area del quadrilatero OAPB (A e B sono i punti di tangenza), il perimetro e l'area dei triangoli ABO e ABP

9. Un cerchio ha l'area di 72,25 π cm². Calcola l'area del rettangolo inscritto nel cerchio e avente una dimensione di 15 cm e la lunghezza della circonferenza.

10. Un trapezio inscritto in un cerchio di area 625 π cm² ha le basi situate da parti opposte rispetto al centro. Sapendo che la base minore misura 30 cm e che la base maggiore dista 7 cm dal centro,calcola l'area e il perimetro del trapezio e la lunghezza della circonferenza.

11. Un rettangolo ha l'area di 353,60 m" e una dimensione di 17,68 m. Calcola la misura del raggio della circonferenza la cui lunghezza è congruente al perimetro del rettangolo.

12. Una circonferenza è lunga 130π dm e una sua corda misura 120 dm. Calcola il perimetro e l'area del triangolo isoscele avente per base la corda e per vertice opposto il centro.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies