Frasi sul Leone
     


Frasi sul Leone


Il leone è noto come il re degli animali, ad esso si attribuiscono l'orgoglio, la forza, il coraggio e la nobiltà, ma non si capisce bene come si sia meritato questa fama, dato che non è né il più grosso (es. l'elefante), né il più forte dei felidi (se la gioca alla pari con la tigre). È vero che l'ampia criniera ricorda per la forma a una corona e che il suo ruggito possente udibile fino a 9 km di distanza gli conferiscono un aspetto fiero e regale, ma la fama di "re" venne al leone nei tempi antichi. Tutto iniziò nel Medioevo, quando si credeva all'esistenza di creature immaginarie e non si sapeva dove stessero gli animali che veramente esistevano. Quindi il leone venne "collocato", erroneamente, nell'immaginario della foresta.

Su una cosa siamo certi: il leone è un …pigrone! Passa dormendo dalle 16 alle 20 ore al giorno, di schiena in mezzo alla savana o al fresco su un comodo albero.


In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sul leone, che in prevalenza raffigurano il leone come un animale forte, coraggioso a cui tutti vorrebbero somigliare, mentre una minoranza vede il leone come un animale troppo sopravvalutato per essere considerato il Re dei gli animali.


1) Ogni uomo coraggioso si fa spaventare tre volte da un leone; la prima volta che vede le sue orme, la prima volta che lo sente ruggire e la prima volta che se lo trova davanti. (Ernest Hemingway)

2) Ogni mattina in Africa, quando sorge il sole, una gazzella si sveglia, sa che dovrà correre più del leone o verrà uccisa. Ogni mattina in Africa, quando sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella, o morirà di fame. Ogni mattina in Africa non importa che tu sia un leone o una gazzella, l’importante è che cominci a correre.
(Proverbio africano)

3) È meglio vivere un giorno da leone che cento anni da pecora. (Proverbio)

4) Io non ho paura di un esercito di leoni, se sono condotti da una pecora. Io temo un esercito di pecore, se sono condotte da un leone. (Re Alessandro Magno)

5) Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto. Ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani. (Detto arabo)

6) Il leone usa tutta la sua forza anche per uccidere un coniglio. (Sun Tzu)

7) Colui che ha visto il leone ruggire non corre allo stesso modo di chi lo ha soltanto sentito. (Proverbio africano)

8) Può ben dire la sua un leone, quando a dir la loro ci sono tanti asini in giro. (William Shakespeare)

9) Il leone e il vitello giaceranno insieme, ma il vitello non dormirà molto. (Woody Allen)

10) Quando la pelle del leone non basta, è il momento di cucirsi addosso quella della volpe. (Proverbio toscano)

11) Nel mondo la paura più grande che affligge l'essere umano è la paura dell'opinione altrui. Nel momento in cui non avrai più paura della folla, non sarai più una pecora, diventerai un leone. Dal tuo cuore scaturirà un ruggito, il ruggito della libertà. (Osho)

12) Un cane che abbaia è spesso più utile di un leone che dorme. (Washington Irving)

13) Quando il leone invecchia persino le mosche lo attaccano. (Proverbio della Tanzania)

14) In una terra di predatori il leone non teme mai lo sciacallo. (Serie TV Dexter)

15) Il leone è il re degli animali, ma non troverà mai dei tartufi: per stanare i tartufi ci vuole il grugno di un maiale. (Bruno Barilli)

16) Un leone non si preoccupa del parere delle pecore. (George R.R. Martin)

17) Se mai ti senti come un animale tra gli uomini, sii un leone. (Criss Jami)

18) Il Buddha l’ha chiamato proprio così: “Il Ruggito del Leone”; quando un uomo raggiunge lo stato di assoluto silenzio, ruggisce come un leone.
(Osho)

19) A vent’anni un uomo è un galletto, a trenta un leone, a quaranta un cammello, a cinquanta un serpente, a sessanta un cane, a settanta una scimmia, e ad ottanta non è più niente. (Baltasar Gracián)

20) Il leone che azzanna una gazzella compie un gesto d’amore. Per sé e la sua prole. (Guido Rojetti)

21) Un leone mi ha cacciato su un albero, e ho molto apprezzato la vista dall’alto. (Confucio)

22) Non sottostimate mai i piccoli avversari: un leone si vede, un virus no. (Anonimo)

23) La grandezza è solitaria. Si direbbe anzi che la solitudine è condizione della grandezza. Tutte le intelligenze superiori, tutte le nature superiori sono isolate − l’aquila vive sola, il leone solo. (Iginio Ugo Tarchetti)

24) La sera leoni, la mattina coglioni. (Proverbio)

25) Ciò che si dice vicino alla coda di un leone morto, non lo si dice quando il leone è vivo. (Proverbio ivoriano)

26) La natura ci mostra solo la coda del leone. Ma non ho dubbi sul fatto che dietro vi sia il leone anche se non può mostrarsi tutto a un tratto. Lo vediamo soltanto nel modo in cui lo vedrebbe un pidocchio se gli stesse addosso. (Albert Einstein)

27) Una stessa legge per il leone e per il bue è oppressione. (William Blake)

28) Un cane vivo sta meglio di un leone morto. (Winston Churchill)

29) Chi non riesce a essere leone, si accontenta di fare la scimmia. (Fausto Gianfranceschi)

30) È meglio essere capo di lucertola che coda di leone. (Proverbio)

31) Fatti leone e avrai la tua parte. (Proverbio)

32) In cima alla strada, nella capanna, il vecchio si era riaddormentato. Dormiva ancora bocconi e il ragazzo gli sedeva accanto e lo guardava. Il vecchio sognava i leoni. (Ernest Hemingway)

33) Il leone ebbe bisogno del topo. (Proverbio toscano)

34) Per quanto siano grandi e possenti, i leoni ci rammentano delle bestiole che si raggomitolano sui nostri grembi e che fanno le fusa quando li accarezziamo. (Gregory Scott Paul)

35) Il surrealismo è la magica sorpresa di trovare un leone in quell'armadio in cui si voleva prendere una camicia (Frida Kahlo)

36)
Un Asino, sebben asino tondo, vestito della pelle del Leone, il terror divenuto era del mondo.
Ma gli sbucò un orecchio e bastò questo per svergognar quell’animal poltrone.
(Jean de la Fontaine)

37) Dolorosissimo ritratto del progresso: un leone, abituato alla cattività e restituito alla savana, si mette ad andare su e giù come davanti alle sbarre. (Karl Kraus)

38) La migliore abilità è quella d'essere leone e di lasciar gannire le volpi; di rimanere in comunione con tutto ciò che è grande e di tenersi lontani da ogni bassezza. (Henri-Frédéric Amiel)

39) Il sangue e il coraggio s’infiammano di più a risvegliar un leone, che a dar la caccia a un timido daino. (William Shakespeare)

40) Onnipotente è la donna che, a tavola, ci fa sentire lupi; a letto, leoni. (Roberto Gervaso)

41) Se le gazzelle avessero una fede e se il leone fosse il loro dio, potrebbero spontaneamente concedergli una di loro per placare la sua avidità (Elias Canetti)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".