Scuolissima.com - Logo

Avvolte o A volte: come si scrive?


A volte e avvolte sono due forme corrette dal punto di vista grammaticale, ma presentano significati diversi. Dal momento che esistono entrambe le forme, il corretto o sbagliato dipende esclusivamente dal loro significato. Non si tratta di un caso isolato, il dubbio è dovuto alla preposizione semplice "A" che provoca, infatti, il raddoppiamento della consonante della parola successiva (raddoppiamento fonosintattico) come abbiamo già visto in: "a posto o apposto", "a fianco o affianco".

Qui di seguito andremo ad analizzare le due forme per capirne il significato dell’uno o dell’altro termine anche attraverso degli esempi.



Avvolte

Avvolte (con grafia univerbata) è il participio passato femminile plurale del verbo avvolgere. Sta a significare qualcosa o qualcuno che si avvolge.


Esempio:
- Le polpette di carne sono avvolte nel prosciutto.

- Io e mio figlia eravamo avvolte nelle lenzuola.



A volte

A volte (con grafia separata), è una locuzione avverbiale che assume il significato di "in certi casi, talora, qualche volta, certe volte, alle volte, di tanto in tanto, in certe circostanze".


Esempio:
- A volte, l'unica ragione per cui non lasci andare ciò che ti rende triste, è perché è stata l'unica cosa capace di renderti felice.

- A volte ti penso, e tu mi pensi?



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies