Si scrive Bluff o bleff? Bluffare o bleffare?
     


Si scrive Bluff o bleff? Bluffare o bleffare?


Il bluff è una strategia di gioco che consiste nell'indurre l'avversario, che non è un grado di capire la propria situazione di gioco, a commettere un errore nella giocata. Ad esempio si può fingere di avere una buona mano o comunque migliore di quella dell'avversario per farlo rinunciare a giocare, nonostante la propria mano sia molto debole; o viceversa, far credere di non avere nulla in modo da indurre l'avversario a esporsi perché sicuro di sé, per poi sorprenderlo nel finale.

Il bluff è l'arte dell'inganno ed è molto usato nei giochi di carte, soprattutto nel poker.



Dopo questa breve introduzione penso sia chiaro che il termine più utilizzato sia bluff, da cui si ha il verbo bluffare.

Per quanto riguarda bleff e bleffare, vanno considerati come varianti di bluff e bluffare, ma solo in Italia dove vi è un certo avvicinamento alla pronuncia. Dal momento che "bluff" si legge bleff, si è deciso di adottarlo come vocabolo alternativo.


Esempio con frasi:
- La vita è tutto un bluff.
- Ho capito dai suoi occhi che il rilancio era un bluff.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".