Frasi sulle farfalle


La farfalla è un insetto che, come le falene, appartiene all'ordine dei Lepidotteri (oltre 165.000 specie). Le farfalle hanno vita diurna e vengono chiamate Ropaloceri, mentre le falene hanno vita notturna e vengono chiamate Eteroceri. Patiscono il freddo che le rende incapaci di muoversi e volare. Per loro la temperatura perfetta è tra i 28 ed i 35 gradi, ed è per questo che le vediamo svolazzare nelle belle giornate primaverili o nelle serate estive, con la loro incredibile leggerezza.
La vita di una farfalla è molto breve, da quando fuoriescono dal bozzolo vivono dalle 2 alle quattro settimane, dove si dedicano esclusivamente alla ricerca di cibo e alla riproduzione. Le farfalle blu, che sono le più piccole della specie, vivono al massimo una settimana, mentre alcune specie come le Monarca o le Vanessa Antiopa, sopravvivono agli inverni, e possono vivere fino a 9 mesi.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sulle farfalle, vi aiuteranno a capire il perché del loro fascino.

1) Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tse)

2) Devo pur sopportare qualche bruco se voglio conoscere le farfalle. (Antoine de Saint-Exupéry)

3) Vivere non è abbastanza, disse la farfalla, uno deve avere il sole, la libertà, e un piccolo fiore. (Hans Christian Andersen)

4) Si dice che il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo. (The Butterfly Effect)

5) La farfalla che volteggia intorno alla lampada finché non muore è più ammirevole della talpa che vive in una galleria oscura. (Khalil Gibran)

6) La felicità è come una farfalla: se l’insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te. (Nathaniel Hawthorne)

7) Che cosa diventa un presuntuoso, privo della sua presunzione? Provate a levar le ali ad una farfalla: non resta che un verme. (Nicolas de Chamfort)

8) Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te. (Mário Quintana)

9) Le farfalle hanno una grazia incantevole, ma sono anche le creature piú effimere che esistano. Nate chissà dove, cercano dolcemente solo poche cose limitate, e poi scompaiono silenziosamente da qualche parte. (Haruki Murakami)

10)
E se diventi farfalla
nessuno pensa più
a ciò che è stato
quando strisciavi per terra
e non volevi le ali.
(Alda Merini)

11) Se un essere umano aiuta la farfalla a uscire dal bozzolo, la farfalla non volerà mai. Solo trovando la forza di liberarsi dall'ultimo legame, questo delicato essere, con un corpo talmente leggero e fragile che il respiro sembra spezzarlo, può volare bello e libero. (Julia Butterfly Hill)

12) Una volta Chuang Tzu sognò che era una farfalla svolazzante e soddisfatta della sua sorte, e ignara di essere Chuang Tzu. Bruscamente si risvegliò, e si accorse con stupore di essere Chuang Tzu. Non seppe più allora se era Tzu che sognava di essere una farfalla, o una farfalla che sognava di essere Tzu. (Chuang Tzu)

13) Volteggia come una farfalla, pungi come un'ape. (Muhammad Ali)

14) L'amore è come una farfalla: va dove gli piace e piace ovunque vada. (Anonimo)

15) La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta. (Rabindranath Tagore)

16) Siamo più vicini alle formiche che alle farfalle. Pochissime persone possono sopportare molto tempo libero. (Gerald Brenan)

17) Anche per il semplice volo di una farfalla è necessario il cielo intero. (Paul Claudel)

18) Davvero la farfalla è venuta alla luce per caso? Come fa il caso a spiegarne la bellezza, lo sfarzo cromatico, la tenera leggerezza? (Fausto Gianfranceschi)

19) Chi non esce dal bozzolo non diventa farfalla. (Jean-Paul Malfatti)

20) Schiacciamo le larve ma amiamo le farfalle: una farfalla questo non lo dimentica. (Aldo Busi)

21) Vorrei quasi che fossimo farfalle e vivessimo appena tre giorni d’estate, tre giorni così con te li colmerei di tali delizie che cinquant'anni comuni non potrebbero mai contenere. (John Keats)

22) Belle e aggraziate, affascinanti e multiformi, piccole ma raggiungibili, le farfalle ci conducono nella parte soleggiata della vita. E tutti meritiamo un po' di sole. (Jeffrey Glassberg)

23)
La farfalla, è qualcosa di particolare, non è un animale come gli altri, in fondo non è propriamente un animale ma solamente l'ultima, più elevata, festosa e vitalmente importante essenza di un animale. È la forma festosa, nuziale… di quell'animale che… era giacente crisalide e ancor prima affamato bruco. La farfalla non vive per cibarsi e invecchiare, vive solamente per amare e concepire, e per questo è avvolta in un abito mirabile…
Tale significato della farfalla è stato avvertito in tutti i tempi e da tutti i popoli…
È un emblema sia dell’effimero, sia di ciò che dura in eterno… È un simbolo dell’anima…
(Hermann Hesse)

24) Ho osservato che le farfalle sono in via di estinzione. O forse le vedono soltanto i bambini? (Karl Kraus)

25) La farfalla è un fiore che vola, il fiore una farfalla che non può volare. (Ponce Denis Écouchard Lebrun)

26) La farfalla, si dice, non sa cos'è il dolore. Vive un giorno felice e poi per sempre muore. (Medoro, Pinocchio, 2002)

27) Ho conosciuto parecchia gente rovinata da Internet e non ancora una sola persona da una rete per farfalle. (Aldo Busi)

28) Noi farfalle si vive un giorno solo e quando son le sei di sera si han già le palle piene. (Altan)

29) La farfalla: un biglietto amoroso piegato in due che cerca l’indirizzo di un fiore (Jules Renard)

30) Le farfalle le fanno gli angeli nelle ore d’ufficio. (Ramón Gómez de la Serna)

31) Siamo tutti farfalle. La Terra è la nostra crisalide. (LeeAnn Taylor)

32) Se non cambiasse nulla, non ci sarebbero farfalle. (Anonimo)

33) Fenomeni modesti che si generano su piccola scala, come il battito d’ali di una farfalla, possono indurre trasformazioni di immensa portata e notevole intensità su larga scala, come lo sviluppo di un tornado. Turbolenze microscopiche, infatti, possono determinare mutamenti macroscopici, mentre semplici eventi dinamici circoscritti possono originare processi straordinariamente complessi e imponenti. (Edward Norton Lorenz)

34) Si dice sempre che è da un verme che nasce la farfalla; nell'essere umano, è la farfalla che diventa un verme. (Henry de Montherlant)

35) La più bella delle farfalle non che è un bruco ben vestito. (Anonimo)

36) Noi siamo come farfalle che svolazzano per un giorno pensando che sia per l’eternità. (Carl Sagan)

37) Ma la suggestione delle farfalle non nasce solo dai colori e dalla simmetria: vi concorrono motivi più profondi. Non le definiremmo altrettanto belle se non volassero, o se volassero diritte come le api, o se pungessero, o soprattutto se non attraversassero il mistero conturbante della metamorfosi: quest’ultima assume ai nostri occhi il valore di una messaggio mal decifrato, di un simbolo e di un segno. (Primo Levi)

38) Ma le farfalle nello stomaco volano via oppure muoiono dentro di noi e si trasformano in malinconia? (Gioia Castellani Tarabini)

39) Conosci te stesso. Massima tanto perniciosa quanto brutta. Chiunque si osservi arresta il proprio sviluppo. Il bruco che cercasse di “conoscersi bene” non diventerebbe mai farfalla. (André Gide)

40) Molte donne si fanno tatuare. Non farlo. È una roba folle. Le farfalle stanno benissimo sul tuo seno quando hai 20 o 30 anni, ma quando ne hai 70, 80 si dilatano fino a trasformarsi in condor. (Billy Elmer)

41) Quando si scrive delle donne, bisogna intingere la penna nell’arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle. (Denis Diderot)

42) Il bruco fa tutto il lavoro, ma è la farfalla che si prende tutta la pubblicità. (George Carlin)

43) Le bolle di sapone e le farfalle e tutto quanto loro somiglia tra gli uomini mi sembrano sapere più di tutti che cosa sia la felicità: veder vagolare queste animule lievi, scioccherelle, leggiadre, volubili, è qualcosa che mi commuove fino alle lacrime e ai versi. (Friedrich Nietzsche)

44) La farfalla smise di sbattere le ali e, dall'altra parte del mondo, l'uragano si sentì più solo che mai. (anomal0, Twitter)

45) Se anche il bruco diventa farfalla perché dite che è incoerenza avere un'idea e subito dopo cambiarla? (inDOMEstico, Twitter)

46) L'amore è come quella farfalla che se non ci fai caso ti si posa sulla testa, se invece fai di tutto per acchiapparla la testa te la rompi. (postofisso2012, Twitter)

47) In rumeno farfalla si dice "fluture". È un nome bellissimo, sembra di sentire le ali che sbattono leggere e lo senti solo se fai attenzione. (diodeglizilla, Twitter)

48) Non tutti i bruchi diventano farfalle, ecco perché a un certo punto è inutile aspettare. Era solo un verme. (alfcolella, Twitter)

49) Alcune persone sono come le farfalle. Non riescono a vedere la bellezza delle loro ali. (inDOMEstico, Twitter)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".