Si scrive Scacciata o Schiacciata?


Il giorno della vigilia di Natale, per chi preferisce ordinare invece che cucinare, "è caccia alla scacciata". Specialmente al sud non è la notte di Natale se sulla tavola imbandita a festa non compare questa tradizionale preparazione.

Chi l'ha sempre chiamata "scacciata" e si è messo a ridere quando in uno spazio giornalistico riservato alla gastronomia l'ha sentita chiamare "schiacciata", dovrà ricredersi. Infatti il termine schiacciata non è solamente usato per indicare un'azione d'attacco tipica di vari sport come la pallavolo, il basket e il ping pong, ma è anche un altro modo per chiamare questo prodotto da forno artigianale tipico siciliano.

Non c'è un termine che prevale sull'altro, entrambi vengono utilizzati per indicare lo stesso alimento (li trovate nelle ricette e pure nei dizionari) e la scelta di uno o dell'altro è solo una questione di abitudine.


LEGGI ANCHE: Si dice Lasagne o Lasagna?



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".