Mappa concettuale: Pierre-Auguste Renoir



Risultati di ricerca Pierre-Auguste Renoir (1841-1919) nasce a Limoges. A Parigi frequenta la scuola di belle arti dove conosce Monet e Bazille e inizia a dipingere all'aria aperta mostrando un gusto per i volumi semplici e contorni lineari. Dopo un viaggio in Italia nel 1881, è affascinato dalla luce e dai suoi giochi di colore e dagli affreschi di Raffaello in Vaticano, e per lui la pittura diventa gioia di vivere, anche se le sue opere vengono respinte.

Dipinge persone nel loro ambiente, specie soggetti femminili con colori densi, simili a dee pagane, come i 40 dipinti sulle bagnanti. Nel 1869 è con Monet sull'isola della Senna di Croissy e qui dipingono La Grenouillere, un ristorante su una zattera,

Agli inizia del '900 è affermato in tutta Europa ma, una malattia reumatica lo porta alla paralisi e a 78 anni alla morte.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".