Mappa concettuale: Fattori - In vedetta



In vedetta (o Il muro bianco) è un'opera realizzata da Giovanni Fattori nel 1872, ora è in una collezione privata a Valdagno (Vicenza).

Ritrae dei soldati a cavallo vicino ad un muro bianco. L'opera è ispirata ai militari (non come eroi, ma come tristi operai strappati al lavoro) per denunciare la loro sofferenza con contrasti forti di macchi di colori e ombre, in una ambientazione assolata di un'afosa giornata d'estate.

Tecnica utilizzata: colori a olio chiari e luminosi per la terra e il muro in contrasto con le scure figure a cavallo. La luce arriva violenta da sinistra.

Stesura del colore: le campiture sono a macchie larghe e nette con l'uso di ocra, bianco, giallastro e azzurro - violaceo... che definiscono contrasti forti, per questo sono usati i colori complementari.

Rappresentazione della struttura: Fattori usa il muro sulla destra che continua con i due personaggi sino a incontrare la linea d'orizzonte.




Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".