Mappa concettuale: David - Il giuramento degli Orazi




Il giuramento degli Orazi è un'opera neoclassica, realizzata da Jak Louis David nel 1784 si trova a Parigi nel Museo del Louvre.

Riguarda il giuramento dei tre fratelli romani Orazi, prima del duello contro i tre fratelli Curiazi di Albalonga per risolvere la contesa fra le due città nel 650 a.C.
Rappresenta le virtù civiche romane (cioè vincere o morire per Roma a cui David aderisce) e l'amore di patria. L'ambientazione è l'atrio di una casa romana al sole. È rappresentato il momento prima dell'azione, caratteristica del neoclassico, il padre è centrale e i personaggi sono divisi in due gruppi: i fratelli Orazi da una parte e dall'altra la madre e i bambini, la figlia Camilla e la cognata Sabina.

Tecnica utilizzata: i colori caldi sono illuminati da una luce alta e frontale che scolpisce i volumi.

Nella stesura del colore le campiture sono accurate e uniformi.

Rappresentazione dello spazio: la struttura è una sprospettiva centrale che si vede nelle fasce del pavimento, sullo sfondo due pilastri e due colonne doriche sorreggono tre archi a tutto VI. Il punto di fuga è la mano del padre.




Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".