Mappa concettuale: Cause della 1° guerra mondiale



Cause politiche: 
controversie irrisolte fra Germania - Francia (Alsazia e la Lorena), spartizione dei Balcani, Italia - Austria (per le "terre irredente"), nazionalità dell'Impero asburgico, effetti dell'aggressività tedesca, tensioni coloniali. Formazione della Triplice Intesa (Russia, Gran Bretagna, Francia) e indebolimento della Triplice Alleanza (Italia, Austria, Germania).


Cause economiche: Rivalità tra Inghilterra e Germania per il primato industriale e commerciale che hanno una forte influenza politica per ampliare i loro mercati. Esaurimento degli spazi coloniali ma non delle esigenze imperialistiche.


Cause socio-culturali: Clima irrazionalistico con ideologie nazionalistiche e entusiasmo per la guerra di cui si sottovaluta il rischio favorendo il culto dell'offensiva. Società di massa con l'opinione pubblica influenzata dai mass media. Si cerca nel nemico esterno un diversivo per le tensioni sociali.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".