Mappa concettuale: I muscoli dell'addome



I muscoli dell'addome si trovano tra la gabbia toracica e il bacino. Proteggono i visceri addominali e si inseriscono su torace, colonna vertebrale e bacino.


I muscoli dell'addome si dividono in retto dell'addome, obliquo esterno, piramidale, quadrato dei lombi.

- Il retto dell'addome è una lunga fascia muscolare ai lati della linea mediana (rivestita da un involucro di 2 lamine aponeurotiche) interrotta da solchi tendinei. In essa vi è la linea alba, un ispessimento connettivo aponeurotico esteso dalla apofisi xifoidea dello sterno, alla sinfisi pubica passando per l'ombelico.

- L'obliquo esterno è un muscolo largo che si estende obliquamente in avanti verso il basso, modella i fianchi (la vita).

- Il piramidale o piriforme è sotto il muscolo retto, sulla sinfisi pubica.

- Il quadrato dei lombi è un muscolo robusto (posto dalla cresta iliaca ai processi traversi delle prime 4 vertebre lombari della 12° costa) che protegge i reni e inclina sui lati la colonna vertebrale.




Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".