Mappa concettuale: Picasso - Les Demoiselles D'Avignon



Les Demoiselles D'Avigno è un quadro storico appartenente al cubismo che va dal 1907 al 1913. L'autore è Pablo Picasso (1907), la tecnica utilizzata è olio su tela, si trova a New York nel Museo D'arte Moderna. Il soggetto ritrae 5 prostitute in un bordello (è ispirato alle Bagnanti di Cezanne). Per i 3 volti centrali (alla scultura spagnola) e per le figure di destra (alle maschere rituali africane) lo spazio intorno viene materializzato e diventa una sintesi unica con le figure.

La tecnica utilizzata sono colori caldi e rosati, semplificazione delle geometrie dei corpi ritratti da diversi punti di vista e in diversi movimenti e dello spazio (la luce colpisce frontalmente la scena).

Stesura del colore: Le campiture sono larghe e piatte.

La struttura è compenetrata con i personaggi. Vengono fatti 17 studi preparatori, nei primi ci sono 7 figure (5 donne e 2 uomini), ed è molto vicino ai Bagnanti di Cezanne, mentre gli studi finali mostrano la realtà frammentata.




Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".