Scuolissima.com - Logo

Si scrive C'entra o Centra? C'entrare o Centrare?

Quando scrivere c'entra e quando centra, c'entrano o centrano... e come scrivere non c'entra niente o nulla, cosa c'entra, centrare in pieno ecc.

Si fa sempre una gran confusione con i due verbi c'entrare e centrare e, il dubbio si ripete anche al presente, centra o c'entra?... il motivo? Entrambe le grafie sono corrette, il suono è praticamente identico ma, hanno significati completamente diversi. Quindi per non sbagliare nello scritto, occorre conoscere il significato di ciascuno. Questo tipo di dubbi è per lo più legato al binomio ignoranza-pigrizia, basterebbe sfogliare le pagine di un qualsiasi vocabolario per "scioglierli", ma dobbiamo fare i conti anche con la pigrizia che spesso prende il sopravvento, fino a farci autoconvincere che l'uno o l'altro sono la stessa cosa.



Spiegazione

1) CENTRARE: deriva dal sostantivo "centro" e può significare fissare nel centro, far corrispondere il centro, colpire in pieno un bersaglio.

Esempio:
- Luca non centra mai il bersaglio.
- Centrato in pieno!


2) C'ENTRAREè una parola formata dall'avverbio di luogo "ci" + il verbo "entrare". Si usa quando si chiede se una cosa è attinente al contesto.

Esempio:
- Ma cosa c'entra?
- Non c'entra niente!

Chi capisce che c’entra, centra l’obiettivo.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies