Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare


Nei momenti importanti (intesi soprattutto in ambito sportivo) bisogna tirar fuori il meglio di se stessi, da qui il detto: "Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare".

Sarebbe meglio fare sul serio sin dall'inizio, ma siccome di perditempo in giro ce ne sono tanti, allora quando il gioco si fa duro, cominciamo a giocare...
Quando il gioco si fa duro sarebbe ancora meglio iniziare a ragionare. Perché c'è sempre un modo di uscire dalle situazioni usando la testa.

La celebre frase in italiano:
Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

la versione in inglese è:
When the going gets tough, The tough get going


La frase originale del film è:
Cause when the goin' gets tough . . . the tough get goin'!

mentre la traduzione italiana della frase del film è:
Quando l'affare si fa duro, i duri si danno da fare!

La frase è stata attribuita a John Beluschi, che l'ha resa celebre in uno dei suoi film: "Animal House", dove interpretava John "Bluto" Blutarsky.

Questa frase viene spesso utilizzata da atleti e da altri personaggi famosi per "caricarsi" in vista di una sfida difficile e, prima di dire la mitica frase, in maniera corretta hanno sempre detto "uso una frase del grande John Beluschi".

Ma c'è una precisazione da fare, il film "Animal House" è uscito nel 1978, ma la frase veniva già utilizzata all'epoca da Benito Mussolini (1883 - 1945), quindi è più probabile che l'abbia inventata, pensata e scritta proprio lui. A rafforzare la tesi basti pensare alla nazionalità dei fratelli Beluschi, che sono di origini albanesi da parte di madre e di padre, e che Benito Mussolini tra le sue conquiste aveva anche il "Regno di Albania"; quindi l'avranno sentita dire da lui.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".