Scuolissima.com - Logo

Vedere i dispositivi connessi ai nostri account

Quali sono i dispositivi connessi e come scollegare le sessioni aperte di Gmail, Google, Facebook, Twitter da un altro computer.

Ogni giorno che passa la sicurezza su internet viene sempre più tutelata perché soggetta a un maggior numero di rischi. I principali servizi di posta elettronica e social network, che sono fra i più bersagliati, forniscono oggigiorno un sistema di sicurezza che consente di vedere quali sono i dispositivi connessi al nostro account. Ciò consente di verificare se oltre al nostro pc, tablet e smartphone non ce ne siano altri sconosciuti. Il caso più grave è quello che qualche altro utente ci stia spiando in segreto allo scopo di danneggiarci, quello più comune è invece che accedendo da un dispositivo non di nostra proprietà (ad esempio: il computer della scuola o di lavoro) ci siamo dimenticati di effettuare il logout. Questa funzionalità non si limita solamente a vedere l'elenco dei dispositivi connessi, ma anche alla possibilità di disconnettere l'account connesso da quel dispositivo pur utilizzando un altro computer. In ogni caso, per evitare spiacevoli conseguenze in futuro, la prima cosa da fare quando si verificano "dimenticanze" di questo tipo, è cambiare la password e, possibilmente anche attivare la verifica in due passaggi della password.

In questa pagina andremo a vedere quali sono i principali servizi che permettono di uscire dagli account web da remoto e disconnettere le sessioni aperte, ovviamente con tutte le dovute spiegazioni e passaggi da seguire.

Google

Per uscire da Google da remoto dovrete accedere a questa pagina, scorrere la pagina sino ad arrivare alla sezione Dispositivi utilizzati di recente e poi cliccare su Controlla dispositivi.
Da qui potrete vedere il tipo di dispositivo, il modello, la versione del browser, la posizione e l'orario dell'ultimo accesso effettuato.


Gmail

Per uscire da Gmail da remoto dovrete accedere a questa pagina, ovvero quella in cui sono presenti tutte le email inviate e ricevute. Dopodiché dovrete scorrere la pagina fino alla fine e poi cliccare su Ultima attività dell'account - Dettagli (si trova in basso a destra). A questo punto si aprirà una nuova scheda e tutto quello che dovete fare è cliccare sul pulsante Esci da tutte le altre sessioni web.

Facebook

Per uscire da Facebook da remoto bisogna andare su Impostazioni > Protezione > Dispositivi da cui hai effettuato l'accesso e poi cliccare su Modifica. È possibile terminare le attività di ogni singola sessione, oppure da tutte le sessioni con un unico click.


Outlook

Per uscire da Outlook bisogna recarsi su questa pagina e reinserire la password dell'account. Sarà possibile visualizzare le attività recenti (compresa quella attuale). Per quelle di dubbia provenienza si può cliccare sul pulsante Non sono stato io.


Twitter

Per uscire da Twitter da remoto bisogna andare sulle impostazioni dell'account per poi reimpostare la password.


Altri servizi

La regola generale per la maggior parte dei siti come Linkedin e Yahoo è quella di cambiare la password, infatti eseguendo questa operazione si uscirà da tutte le sessioni rimaste aperte.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies