Mappa concettuale: Auguste Rodin




Auguste Rodin (1840 - 1917) è stato uno scultore e pittore francese. Nel 1875 viene rifiutato dal Salon e parte per l'Italia dove studia le opere di Michelangelo. Nel 1880 gli viene commissionata la Porta bronzea per il musée Des Arts Decoratifs. Rodin sceglie un soggetto dantesco, perciò è detta porta dell'inferno. 
Lavorò sino alla morte per fare un'allegoria della dannazione attraverso la rappresentazione del nudo, traendo spunto dal giudizio universale di Michelangelo e dalle illustrazioni di Gustav Doré. farà montare la porta in gesso nella sua esposizione personale, per poi vendere ogni singolo pezzo. La porta che si può vedere oggi negli esemplari di Zurigo, Filadelfia e Tokio è un montaggio dell'artista negli ultimi anni e le 4 fusioni in bronzo sono postume.

Dal 1885 al '95 realizzò il monumento "I borghesi di Calais" e nel 1893 il monumento a "Honore De Balzac" per Emile Zola. Il gesso fu rifiutato perché ritenuto "non finito". Rodin ha un ruolo importante nella scultura del '900 perché esprime la personalità dei soggetti attraverso giochi di luce e ombre.

Fonte: Mapper-Mapper



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".