Mappa concettuale: lipidi, sali e vitamine



lipidi o grassi danno molta energia e bruciano lentamente, provengono da cibi di origine animale e non sono solubili in acqua.

sali minerali servono per la formazione dei tessuti e dei processi vitali.
Sono il calcio per lo scheletro, si trova in latte e derivati. Il fosforo per ossa, muscoli e cervello, si trova in farine, carni e legumi. Il fluoro in ossa e denti, si trova in acqua, molluschi e cereali. Il ferro per il sangue, si trova nella carne, uova, e spinaci. Il sodio e cloro per il sistema nervoso.

Le vitamine sono in piccole quantità e servono agli enzimi per favorire i processi vitali. La vitamine D nel corpo umano si ottiene esponendosi al sole. Nel cibo, specie nei vegetali si trovano le vitamine B e C, si sciolgono in acqua (idrosolubili) e l'eccesso viene eliminato con le urine. Le vitamine A, D, E, K si sciolgono nei grassi (liposolubili) e l'accumulo è dannoso.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".