Scuolissima.com - Logo

Problemi nel trascinare i widget su Blogger


Quando su Blogger si presenta un errore permanente o temporaneo appare un codice formato da lettere e numeri, per capire a cosa mi riferisco suggerisco di vedere la lista dei codici di errore di Blogger. A volte può succedere che a seguito di un codice installato direttamente nel modello di Blogger in una zona sbagliata, si vengano a creare dei problemi agli altri widget e non appare alcun codice di errore. Col passare del tempo ci si accorgerà che il blog non risponde come dovrebbe, tuttavia avendo inserito altri codici e modificato sempre di più il modello, l'individuazione del codice problematico risulterà ancora più complessa. Non è un problema molto comune ma in questo blog è tutt'ora presente e anche altri mi hanno confermato di avere lo stesso problema.

Questo errore di cui vi parlo è presente nella sezione Layout: trascinando i widget o semplicemente invertendoli di posto e infine salvando la disposizione, apparirà un messaggio di errore con scritto "Si è verificato un errore. Aggiorna la pagina e riprova". In sintesi, è possibile aggiungere i gadget ma non trascinarli.


Al momento conosco due soli metodi per ovviare al malfunzionamento del trascinamento dei widget.


1° Metodo

Questo metodo è il più drastico perché resetta l'intero modello allo stato iniziale facendovi perdere tutto ciò che avete inserito nel modello (es. widget articoli simili, personalizzazioni riguardanti il colore e lo stile ecc.), però è anche il più semplice da applicare. 
Dovete andare su Modello > Modifica HTML e poi fare click su Ripristina modelli widget ai valori predefiniti. Al termine di ciò il vostro modello sarà "sano" e non presenterà alcun errore!


2° Metodo

Questo metodo non va a risolvere il problema, però permetterà ugualmente di trascinare i widget direttamente dal codice del modello attraverso un procedimento non proprio alla portata di tutti. È quello che sto utilizzando su Scuolissima!

La prima cosa che dovete fare è aggiungere il gadget del widget interessato in una qualsiasi posizione. Poi dovete individuare l'ID del widget appena creato. (es. HTML10)

Andate su Modello > Modifica HTML e cercate l'ID di questo widget attraverso la casella di ricerca del modello (non quella del browser). Dovete fare click sulle freccette nere ► per espandere il codice contenuto in quella riga e poi selezionare e tagliare tutto il codice contenuto da <b:widget fino a </b:widget> come nel seguente screenshot:

Per sapere in quale punto andare mettere il codice selezionato, dovrete cercare l'ID di un altro widget e poi incollarlo appena prima o subito dopo di esso, a seconda della posizione che gli si vuole dare.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies