Problemi nel trascinare i widget su Blogger


Quando su Blogger si presenta un errore permanente o temporaneo appare un codice formato da lettere e numeri, per capire a cosa mi riferisco suggerisco di vedere la lista dei codici di errore di Blogger. A volte può succedere che a seguito di un codice installato direttamente nel modello di Blogger in una zona sbagliata, si vengano a creare dei problemi agli altri widget e non appare alcun codice di errore. Col passare del tempo ci si accorgerà che il blog non risponde come dovrebbe, tuttavia avendo inserito altri codici e modificato sempre di più il modello, l'individuazione del codice problematico risulterà ancora più complessa. Non è un problema molto comune ma in questo blog è tutt'ora presente e anche altri mi hanno confermato di avere lo stesso problema.

Questo errore di cui vi parlo è presente nella sezione Layout: trascinando i widget o semplicemente invertendoli di posto e infine salvando la disposizione, apparirà un messaggio di errore con scritto "Si è verificato un errore. Aggiorna la pagina e riprova". In sintesi, è possibile aggiungere i gadget ma non trascinarli.


Al momento conosco due soli metodi per ovviare al malfunzionamento del trascinamento dei widget.


1° Metodo

Questo metodo è il più drastico perché resetta l'intero modello allo stato iniziale facendovi perdere tutto ciò che avete inserito nel modello (es. widget articoli simili, personalizzazioni riguardanti il colore e lo stile ecc.), però è anche il più semplice da applicare. 
Dovete andare su Modello > Modifica HTML e poi fare click su Ripristina modelli widget ai valori predefiniti. Al termine di ciò il vostro modello sarà "sano" e non presenterà alcun errore!


2° Metodo

Questo metodo non va a risolvere il problema, però permetterà ugualmente di trascinare i widget direttamente dal codice del modello attraverso un procedimento non proprio alla portata di tutti. È quello che sto utilizzando su Scuolissima!

La prima cosa che dovete fare è aggiungere il gadget del widget interessato in una qualsiasi posizione. Poi dovete individuare l'ID del widget appena creato. (es. HTML10)

Andate su Modello > Modifica HTML e cercate l'ID di questo widget attraverso la casella di ricerca del modello (non quella del browser). Dovete fare click sulle freccette nere ► per espandere il codice contenuto in quella riga e poi selezionare e tagliare tutto il codice contenuto da <b:widget fino a </b:widget> come nel seguente screenshot:

Per sapere in quale punto andare mettere il codice selezionato, dovrete cercare l'ID di un altro widget e poi incollarlo appena prima o subito dopo di esso, a seconda della posizione che gli si vuole dare.



4 commenti :

  1. Ciao secondo te si può avere successo con blogger?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per alcuni è già un successo avere un blog, ma immagino che tu intenda per "successo" guadagnare tanti soldi... Io non credo che si possa diventare ricchi con Blogger, molti lo usano per arrotondare lo stipendio, pochi come lavoro principale ma non mi viene in mente nessuno che abbia raggiunto il successo grazie alla piattaforma Blogger.

      Elimina
    2. Non dico come soldi, ma come popolosità. Quindi con blogger è impossibile avere tanto pubblico?

      Elimina
    3. Anche su Blogger è possibile avere tante visite, non fare caso a chi dice il contrario.

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".