Disporre gli articoli per ordine alfabetico su Wordpress


Gli articoli su Wordpress appaiono in tutte le sezioni del blog (homepage, categorie, tag, archivi) disposti per data di pubblicazione, questo significa che gli articoli recenti appaiono per primi mentre quelli meno recenti per ultimi. Hanno fatto bene quelli di Wordpress a optare per questa scelta perché è giusto mettere in evidenza gli articoli più freschi rispetto a quelli più vecchi, in quanto la freschezza delle pagine di un sito è uno dei parametri SEO da tenere in considerazione. Bisogna tenere in conto che non tutti i siti servono per gli stessi scopi, per esempio, se si volesse creare un glossario, dove gli articoli sono disposti per ordine alfabetico si deve per forza mettere mano al codice.

Andate su Aspetto > Editor > category.php (o archive.php) e poi prima del loop, ovvero prima di 
  •  <?php if ( have_posts() ) : ?>


oppure prima di
  •  <?php while ( have_posts() ): the_post(); ?>


Dovrete aggiungere il codice sottostante se volete che gli articoli dentro i tag vengano disposti per ordine alfabetico.
<?php if (is_tag()) { $posts = query_posts( $query_string . '&orderby=title&order=asc' ); } ?>

Oppure quest'altro se volete che gli articoli dentro le categorie vengano disposti per ordine alfabetico.
<?php if (is_category()) { $posts = query_posts( $query_string . '&orderby=title&order=asc' ); } ?>


Li potete anche utilizzare entrambi per avere gli articoli messi in ordine alfabetico sia nei tag sia nelle categorie.



1 commenti :

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".