Miglior gioco di strategia medievale online


Medieval Europe è un gioco di strategia che vi farà vivere un'esperienza unica nell'alto Medioevo europeo (1300 d.C), frammentato e in continuo conflitto, in cui l'unica figura di riferimento sicura era quella del Papa e della Chiesa.
Il vostro personaggio potrà diventare un intraprendente mercante, un valoroso condottiero un lungimirante governatore o altro ancora, sarete voi l'artefice del vostro destino.
Avrete modo di viaggiare per l'Europa in cerca di gloria sui campi di battaglia o tessere le pericolose trame della diplomazia presso le grandi corti; trasportare le preziose merci verso nuovi e floridi mercati e arricchire le casse... e magari un giorno essere ricordati come "Il Magnifico!"

Il giorno, il mese e l'orario saranno uguali ai nostri, cambia solamente l'anno (es. il 2015 = 1315).
Il gioco è disponibile in moltissime lingue: italiano, inglese, francese, rumeno, bulgaro, tedesco, russo, turco, portoghese proprio per coinvolgere il maggior numero di giocatori. I giocatori attivi attuali sono circa 1500, di cui il 25% sono italiani. Secondo il mio modesto parere viene giocato più dagli adulti che dai ragazzini, in quanto vi sono regole ferree da rispettare... al contrario di altri giochi basati sul caso, la fortuna e l'abilità di esecuzione, qui prevale la strategia, la bravura e, anche la pazienza.


Registrazione

Per giocare entrate nella pagina del gioco Medieval Europe, qui trovate una breve traduzione della trama che si trova nelle wiki del gioco. A questo punto scorrete la pagina verso il basso e cliccate sul pulsante GIOCA ORA.

In alternativa cliccate direttamente sul banner sottostante per avviare il gioco:



Vi sarà richiesta l'iscrizione, dovrete inserire l'username (non è il nome del personaggio), l'email, la risposta per la verifica e infine cliccare sul pulsante Unisciti a noi.

Se durante la registrazione dovreste notare il campo ID Referral, andate ad aggiungere il seguente numero: 42250 .

Cosa bisogna fare

Innanzitutto dovete impostare la lingua italiana cliccando sulla bandierina dell'Italia (si trova in alto).
Poi dovrete scegliere un nome per il vostro personaggio, che deve essere tipico di quel tempo. All'interno del gioco stesso è presente un pulsante che genera nomi casuali, può esservi d'aiuto (ad esempio io ho scelto "Andrea Malatesta").
Il menù di destra serve per compiere tutte le operazioni, esplorare la città, viaggiare, scrivere agli altri giocatori/personaggi, gestire il profilo del proprio carattere e altro ancora.
Inizialmente ci si ritrova molto spaesati, questo è del tutto normale, fortunatamente lo staff ha creato un tutorial iniziale che è parte integrante del gioco. Vi saranno affidati dei compiti come coltivare il terreno, fare il pane, tagliare la legna e vendere ciò che si è prodotto al mercato.
Inizialmente dovrete preoccuparvi solo di mantenere il vostro personaggio integro, cibandolo con pagnotte o formaggi, e facendolo riposare alla locanda. Per guadagnare denaro potrete pulire le prigioni, vi daranno anche una pagnotta come ricompensa.  
Una volta completato il tutorial si ha piena libertà di fare ciò che si vuole, denaro permettendo, ma sempre nel rispetto della regione in cui ci si trova.

Per ulteriori informazioni consultate la wiki del gioco. Chi non dovesse avere molta dimestichezza con l'inglese, consiglio di sfruttare la traduzione automatica di Chrome.

Ricordo che è presente anche un forum interamente dedicato al gioco!


Trucchi e suggerimenti

Questi che vi andrò a spiegare non sono dei trucchi nascosti bensì dei metodi legali che il gioco stesso mette a disposizione, specialmente per i nuovi utenti che sono sempre a corto di soldi ed energia. Tra l'altro potrebbero anche non essere notati dai giocatori appena arrivati e per questo ve li vado a segnalare:

Nella parte inferiore del menù di destra sono presenti dei pulsanti (monete e fulmine) che che vi permetteranno di guadagnare denaro ed energia votando il gioco su altri siti. Non serve l'iscrizione ma di solito è richiesta la compilazione del codice captcha.

Ci sono altri modi alternativi per guadagnare denaro gratuitamente, guardando video o rispondendo a dei sondaggi.

Chi vuole può sempre decidere di acquistare denaro (o dobloni) pagando, sono scelte personali... ed io non entro in merito se sia giusto o sbagliato fare questo, che poi è anche un modo per sostenere gli autori di questo splendido gioco.

Scroccate sempre oggetti quando ne avrete l'occasione e specialmente nella prima parte del gioco: re, regine e vassalli sono molto ricchi grazie ai cittadini, per cui farebbero di tutto pur di trattenervi sul posto.

Un ultimo suggerimento: evitate di comprare subito casa o bottega, fino a un certo periodo potete riposare nella taverna e le bottega costano molto. Evitate anche di andare a pesca se non avete l'attributo adatto. Piuttosto coltivate un campo (e piantate prodotti in base al terreno e al clima), lavorate nelle prigioni o nei cantieri in costruzione.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".