Scuolissima.com - Logo

Ottimizzare i titoli dei post su Blogger


Chi sostiene che Blogger non sia una piattaforma ottimizzata per i motori di ricerca non sta dando una risposta del tutto errata, infatti ho notato che per impostazione predefinita tutti i post o articoli di Blogger utilizzano il tag H3, quando invece ci sarebbe dovuto essere il tag H1. Il tag  H1 serve a racchiude sia il titolo del blog (o il logo) sia il titolo dei post mentre il tag H3 andrebbe utilizzato all'interno dei post o come titolo per i widget. Non credo che avere un tag sbagliato possa influire così negativamente sullo stato del blog ed infatti su Scuolissima me ne sono accorto solo dopo 3 anni e non è mai successo nulla di anomalo, tra l'altro quasi tutti i blog su Blogger (anche quelli importanti) non hanno mai eseguito questo tipo di modifica (probabilmente non è così necessaria). Anche dopo aver modificato il tag del titolo in H1, non ho notato immediati vantaggi, tuttavia consiglio di eseguire questa modifica solo ai più esperti.

Per ottimizzare i titoli dei post su Blogger sostituendo il tag H3 con il tag H1, bisogna andare su Modello > Modifica HTML e cercare il seguente codice:
<h3 class='post-title entry-title' itemprop='name'>

Dovrete sostituire h3 con h1, e poi più in basso dovrete sostituire </h3> con </h1>.



Questa modifica vi permetterà di avere il tag H1 negli articoli della versione desktop del tema. Per fare in modo che si visualizzi anche nella versione mobile, dovrete cercare questo codice:
<b:includable id='mobile-index-post' var='post'>
poi espanderlo cliccando sul simbolo ► presente alla sua sinistra e infine sostituire i due h3 con h1, come illustrato in figura:



Per fare in modo che questa modifica funzioni sulla versione mobile, occorre selezionare il modello Personalizza perché è l'unico che riconosce le modifiche apportate al modello.

Personalizzazioni

Allo stato attuale abbiamo H1 sia nei titoli dei post per chi accede da PC sia per chi accede da un dispositivo mobile come cellulari e tablet. Sembrerebbe che tutto stia funzionando per il meglio ma non è affatto così, in quanto smette di funzionare l'opzione per modificare la famiglia e le dimensioni del font del titolo dei post.
Per fare in modo che torni a funzionare come prima, bisogna cercare questo css (ce ne saranno più di uno):
h3.post-title
e tutte le volte che lo troverete, lo dovrete sostituire con:
h1.post-title

Ecco, questo è davvero tutto!



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies