Scuolissima.com - Logo

Togliere il redirect dei domini blogspot (.it, .fr, .de)

Da marzo 2012 tutti i blog gratuiti di Blogger hanno un problema in più da risolvere e riguarda il redirect automatico che la piattaforma blogspot esegue a seconda della posizione geografica. Invece chi ha acquistato il dominio può stare certo di non avere più questo problema. Mi riferisco all'estensione dell'url del proprio blog. Normalmente dovrebbe finire con .com ma collegandoci dall'Italia vedremo il .it mentre collegandoci dalla Francia vedremo .fr e non finisce qui, cambia di paese in paese.

Tutto questo è nato da un esigenza tecnica del team di Blogger, che a causa di varie segnalazioni ha dovuto oscurare diversi blog. Tuttavia, essendo questi vietati solamente in certi paesi, hanno pensato bene di immettere la censura solo dove questi contenuti sono considerati illegali. Secondo loro è la giusta via di mezzo tra l'eliminazione del blog e il diritto di scrivere la propria opinione... (secondo me i motivi sono ben altri ma certe cose è meglio tenersele per sé).

Dato che una regola importante SEO dice che tutti i link devono puntare su un unico dominio, di conseguenza tutti i redirect che vengono eseguiti da paese in paese, sono solo penalizzanti. Nonostante qualcuno sostiene che non sia un grossissimo problema per le visite, sarebbe opportuno risolverlo perché sui siti di statistica come Alexa perderete punteggio e anche il pagerank ne risulterà penalizzato.

Per togliere il redirect dei domini blogspot (.it, .fr, .de) dovrete andare su Modello > Modifica HTML, cercare il tag </head> e subito prima di esso dovrete inserire il seguente codice:
<script type="text/javascript">
  var blog = document.location.href.toLowerCase();
  if (!blog.match(/\.blogspot\.com/)) {
    blog = blog.replace(/\.blogspot\..*?\//, ".blogspot.com/ncr/");  
    window.location.replace(blog);
  }
</script>

Infine dovrete salvare il modello. Fatto questo tutte le volte che aprirete il vostro blog non verrà eseguito alcun redirect e vi rimarrà sempre il .com finale. Ovviamente non è una pratica che va contro il regolamento di Blogger, quindi potrete eseguirla in tutta sicurezza, sapendo che di qui in avanti avrete solo dei vantaggi rispetto a prima.

L'unico inconveniente, se così può essere chiamato, è che se state utilizzando dei widget che salvano il numero delle condivisioni dei post sui social network, perderete il conteggio che difatti ripartirà da zero.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies