Scuolissima.com - Logo

Copiare, tradurre e modificare il testo dalle immagini

In questa guida sarà spiegato come estrapolare il testo contenuto in un immagine attraverso un semplice copi a e incolla con il mouse.

Ricopiare dei testi su internet è un'operazione semplicissima anche quando si tratta di pagine chilometriche, infatti basta utilizzare il mouse, selezionare il testo e poi fare un copia e incolla. Il testo lo si può conservare in un documento di testo, un file Word o in una pagina web. Le cose si complicano leggermente quando si vuole copiare il testo da una immagine, in questo caso la selezione del mouse non non sarà più sufficiente, in quanto tenderà a trascinare l'immagine da un posto all'altro. Per riuscire in questa operazione vi sono programmi appositi che convertono l'immagine in un formato Word (programmi per OCR) e quindi tutte le parole raffigurate saranno selezionabili e modificabili. Esistono anche estensioni per browser più semplici da utilizzare...

Per Chrome: c'è un'estensione che si chiama Project Naptha, basta aggiungerla su Chrome ed il gioco è fatto. Ogni volta che vi trovate davanti a un 'immagine che contiene testo, avrete la possibilità di selezionarlo. Cliccando con il pulsante destro del mouse sul testo selezionato si aprirà un menù diverso e in lingua inglese. Qui avrete la possibilità di copiare il testo (Copy Text), tradurlo (Translate), modificarlo (Modify text) e persino sentirlo leggere con la voce del computer (Speak text), ma quest'ultima opzione bisogna ammettere che non è granché dato che viene utilizzata la pronuncia inglese (es. la "i", viene pronunciata "ai").

Questa estensione l'ho vista utilizzare su Facebook per trasformare in modo ironico le citazione di alcuni aforismi famosi. Ma può essere utilizzata per ben altri scopi, anche più utili come ricopiare testi in lingua straniera contenuti in un'immagine ecc.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies