Cambiare automaticamente il colore dello sfondo su Blogger


In passato ho scritto una guida su come sia possibile cambiare sfondo su Blogger, è una operazione molto semplice ma talvolta inutile. Un immagine messa come sfondo tende a rallentare il caricamento del blog e alla fine gli utenti prediligono sempre i colori chiari, come il bianco, basti pensare che Google e Wikipedia possiedono entrambi uno sfondo bianco e nessuno si è mai lamentato di nulla. Quindi è inutile scervellarsi troppo alla ricerca dello sfondo perfetto, vince sempre la semplicità. Se nonostante il mio suggerimento, siete ugualmente intenzionati a cambiare sfondo, giusto per dare una rinfrescata al blog, vi invito a proseguire la lettura di questo articolo, dove vi sarà spiegato come cambiare il colore dello sfondo automaticamente.

Per cambiare automaticamente il colore dello sfondo andremo ad utilizzare uno script jQuery, ogni volta che si aggiornerà la pagina, apparirà uno sfondo differente da quello precedente. Quindi tutto quello che dovete fare è andare su Modello > Modifica HTML, cercare il tag </head> e poi prima di esso dovrete aggiungere il codice seguente:
<script type='text/javascript'>//<![CDATA[
function get_random_color(){var e="0123456789ABCDEF".split("");var t="#";for(var n=0;n<6;n++){t+=e[Math.round(Math.random()*14)]}return t}$(function(){$(".content").each(function(){$(this).css("background-color",get_random_color())})})//]]></script>

Poi dovete anche inserire lo script jQuery aggiornato, se già risulta presente non dovrete installarlo una seconda volta.

Spero che questo tutorial sia stato di vostro gradimento :-)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".