Uom può saper ben fisica e natura - Pietro De' Faitinelli


Testo:

Uom può saper ben fisica e natura
e legge con Decreto e Decretali,
e conventare in divina Scrittura
e in tutte sette l'arti liberali,
nigromanzìa, alchìmia o ver d'augùra,
e proprietà d'uccelli o d'animali,
e le virtù de l'erbe, chi 'l procura,
e 'l pregio de le gemme orientali.
Ma femmina, secondo mia parvenza,
non saccio chi conosca interamente,
tanto ha fallaci e grige sue parole:
ché de' profeti pieni di sapienza,
ed uomini quant'e' n'ha sotto al sole,
gabbati ne rimaser malamente.


Parafrasi

L'uomo può ben conoscere la medicina e le scienze naturali e tutto il diritto civile e quello canonico, e addottorarsi nella sacra scrittura e in tutte le sette arti liberali [quelle del Trivio: grammatica, retorica e dialettica; e quelle del Quadrivio: aritmetica, geometria, astronomia, musica], nella negromanzia, nell'alchimia, ovvero nell'arte della divinazione, e [conoscere] le proprietà degli uccelli o degli animali e i poteri delle erbe che si procura, e il pregio delle gemme orientali. Ma a mio parere, non riesco a trovare nessuno che conosca perfettamente le donne, tanto le loro parole sono ingannevoli e ambigue: al punto che profeti pieni di sapienza e tutti quanti gli uomini che stanno sotto il sole ne rimasero malamente ingannati.


Commento

La sapienza non basta per capire una donna, dice Pietro de' Faitinelli, rimatore lucchese: un uomo può conoscere tutto il Trivio e il Quadrivio, avere esperienza delle arti e delle scienze e non sapere quando una donna è sincera o falsa. Anche i profeti, come tutti gli uomini, finiscono con l'esser gabbiati. Ser Pietro, notaio, aveva sposato nel 1313 Becchina di Coluccio della Volpe: e se Becchina fu una buona moglie, come pare, queste rime sono rivolte a un'altra.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".