Come escludere le pagine dalle ricerche su Wordpress


Per impostazione predefinita, Wordpress ha una funzione di ricerca interna che mostra sia gli articoli sia le pagine pubblicate in base al termine o keyword cercata. Normalmente i contenuti che costituiscono un sito, si trovano all'interno degli articoli e gli utenti sono più portati a cercare gli articoli piuttosto che le pagine. Le pagine invece sono utilizzate per dare delle informazioni diverse come la biiografia del sito, la privacy, la cookie policy e altro ancora. Solitamente le pagine sono link presenti dentro un menù o nel footer e quindi non è utile considerarli come contenuti da cercare.

Chi volesse nascondere tutte le pagine del proprio sito Wordpress, potrà farlo andando su Aspetto > Editor > functions.php ed incollando il seguente codice:
function SearchFilter($query) {
if ($query->is_search) {
$query->set('post_type', 'post');
}
return $query;
}
add_filter('pre_get_posts','SearchFilter');

Tramite questo codice, nelle ricerche appariranno solamente gli articoli o post, tutte le pagine verranno escluse.

Se invece non avete dimestichezza con l'aggiunta di codici direttamente nel file del tema, consiglio l'utilizzo di plugin come Simply Exclude o Search Exclude che eseguono questa operazione di escludere direttamente dalle impostazioni del plugin.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".