Scuolissima.com - Logo

Plugin per segnalare problemi o link rotti su Wordpress

Ci sono siti che più crescono di contenuti e più diventa difficile seguirli, specie quando utilizzano servizi di terze parti (es. video di Youtube, immagini caricate altrove ecc.). Il problema principale riguarda il controllo del loro funzionamento, certi video potrebbero essere cancellati nel tempo e questo significa che i visitatori si troverebbero in una pagina inutile. Un problema simile può verificarsi anche a chi inserisce tanti link verso altri siti, link copianti malamente o che hanno smesso di funzionare perché il sito linkato ha chiuso sono una cosa abbastanza frequente, specie in quei siti molto datati e che non vengono aggiornati.

In questi casi si hanno diverse possibilità per rimediare, eseguire uno controllo manuale pagina per pagina, pagare altri per risolvere il problema oppure utilizzare un plugin per dare la possibilità agli utenti di segnalare problemi di visualizzazione, link rotti, errori, violazione di copyright e altro ancora.

Qui di seguito alcuni buoni plugin per Wordpress da utilizzare per questi scopi:

1) Report content: permette di creare un pulsante personalizzabile, cliccando su di esso si espanderà un piccolo modulo di contatto. Il messaggio vi potrà arrivare tramite email e rimarrà anche salvato nelle impostazioni del plugin. I campi da compilare come il nome, l'email, il commento si possono inserire in modo obbligatorio o opzionale. Le diciture in inglese le potete modificare alcune dalle impostazioni del plugin, altre dalla sezione Plugin > Editor > Report content > report-form.php .



2) WP Report Post: è molto simile al precedente, solo che anziché il bottone, è presenta solamente una scritta da cliccare.  Anche in questo plugin si può decidere se aggiungerlo automaticamente o manualmente in un punto preciso del tema.


Credo che ogni grande sito dovrebbe averne uno, specialmente se gestite tutto da soli. Gli utenti a volte sanno essere davvero gentili e disponibili nel ricambiare il favore... e questo è il miglior modo per coinvolgere anche loro.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies