Scuolissima.com - Logo

Come stampare una pagina Web senza pubblicità o immagini inutili

Come stampare il contenuto di una pagina web di un sito internet senza simboli ed immagini inutili per risparmiare la cartuccia della stampante.

Se vi trovate su una pagina di un sito internet che considerate interessante al punto da volerla conservare in formato cartaceo, vi consiglio di non cliccare subito sul pulsante di stampa perché questa è una delle principali cause della prematura fine delle cartucce. Dalla vostra stampante inizieranno ad uscire pagine, pagine e pagine perfettamente inutili perché non contengono solo ciò che volevate ma tante altre cose legate alla grafica del sito come il menù, la pubblicità e altre raffigurazioni che non faranno altro che utilizzare un superfluo quantitativo di inchiostro.

La stampa ideale di una pagina web dovrebbe comprendere solamente le cose strettamente necessarie come il titolo, il testo, le immagini che argomentano il contenuto, il numero di pagina, la data e nient'altro. Per ottenere questo risultato si può agire mediante il browser stesso, tramite alcune applicazioni online o programmi da scaricare.

Google Chrome

Se state utilizzando il browser Google Chrome dovrete cliccare sull'icona con le tre lineette, poi selezionare Stampa. Alla sinistra di questa pagina ci sarà un menù, cliccando su Altre impostazioni avrete accesso ad ulteriori opzioni per eliminare i margini e la grafica in background.

Internet Explorer

Se state utilizzando il browser Internet Explorer, dovrete aprire la pagina web interessata, poi andare su File > Anteprima di stampa. Si aprirà una pagina con la versione semplificata del sito, cliccando sull'icona dell'ingranaggio potrete personalizzare la grafica della stampa ed aggiungere le cose che per impostazione predefinita sono state nascoste. Cliccando sul pulsante presente alla destra dell'ingranaggio (chiamato "Attiva o disattiva intestazioni o piè di pagina") potrete aggiungere l'indirizzo del sito web e la data.

Mozilla Firefox

Se state utilizzando il browser Mozilla Firefox dovrete andare su File > Imposta pagina > Margini e intestazione /piè di pagina. Attraverso i menù a discesa avrete la possibilità di selezionare o rimuovere oltre alle intestazioni e piè di pagina, anche gli altri elementi presenti centralmente o a sinistra o a destra della pagina web. Se andrete a selezionare "Personalizza" dal menù a discesa, potrete sostituire un qualsiasi elemento con una testo personalizzato.


Altri metodi

Per chi sta utilizzando un browser differente oppure non è rimasto soddisfatto dalle impostazioni presenti nei 3 principali browser precedentemente citati, consiglio di provare anche quest'altri tool online.

1) Print What You Like: è un editor online che funziona attraverso l'inserimento dell'url di una pagina web. Si potranno selezionare gli elementi singolarmente e poi decidere se eliminarli o stamparli. Ad esempio se si decide di eliminare solamente lo sfondo, lo si va a selezionare e poi si clicca sul pulsante Remove. Se si decide di stampare solamente il contenuto, lo si va a selezionare ed isolare e poi si clicca su Print. Le modifiche apportate si potranno salvare nei formati PDF o HTML. E' anche disponibile come estensione per Google Chrome.

2) PrintFriendly: funziona in modo simile al precedente, si incolla il link della pagina internet che si vuole semplificare e poi attraverso un click è possibile rimuovere tutte le immagini in una volta o singolarmente. E' possibile anche rimuovere parti di testo superflue, le pubblicità ed altro ancora. Si tratta di un sito carino e semplice, dopo che la pagina internet è stata modificata si può decidere se stamparla subito o salvarla in PDF.

3) The Printliminator: in quest'altro sito non bisogna aggiungere alcun url, si dovrà solo trascinare il pulsante nero con la scritta "Printliminator" nella barra dei preferiti del vostro browser. In questo modo in qualunque sito vi troviate, vi basterà fare click sul pulsante situato nella barra per attivare tutte le funzioni di questo tool.

4) iPrinta differenza delle soluzioni precedenti, questo è un programma per PC che si dovrà scaricare ed installare. Permette di rimuovere tutti gli elementi indesiderati ed inutili per risparmiare sia carta sia inchiostro.

5) HP Smart Print: è un programma gratuito da scaricare ed installare sul computer che si va ad integrare nel browser, funziona come un collage, ad esempio si può ritagliare una porzione della pagina web che si intende stampare.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies