Mappa concettuale: Grecia - Periodo di formazione



Nel periodo di formazione o geometrico (12° - 8° sec. a.C) nascono le prime polis, sovrastate dall'acropoli, centro e luogo sacro che ospita i templi degli dei ed è circondata da mura. Nascono le Asty (città bassa) con case e magazzini e l'agorà (piazza principale) con attorno i chomai (villaggi agricoli) e la chora (campagna).
E' governato da un re, il Basileus, ma anche da tutti i cittadini. La scultura non è monumentale ma ha il giusto delle proporzioni e dell'armonia. Ci sono poche testimonianze pittoriche (manca la prospettiva) ma sono presenti artigianato su vasi (fittile) in terracotta dipinta con motivi geometrici (di scacchi greche, meandri, svastiche) e uno stile essenziale, in colore nero su bruno-rosso e giallo ocra. In questo secolo nascono scuole di ceramografia.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".