Scuolissima.com - Logo

Email, mail o e-mail: come si scrive?

Si scrive "email", oppure "mail" senza la "e" o addirittura e-email con la presenza sia della "e" che del trattino?

La posta elettronica è un servizio internet utilizzato per spedire o ricevere la posta elettronicamente da PC o da un altro dispositivo dotato di una connessione in rete. La posta elettronica è un termine che deriva dall'inglese "electronic mail" ma più comunemente viene chiamata email o e-mail.

Fin quando gli si preferisce il termine italiano "posta elettronica", non sorge alcun problema, ma per l'uso del termine inglese abbreviato potrebbe venire il dubbio su quale sia la migliore delle tre parole da utilizzare fra: email, mail o e-email.


Quale scegliere?

1) Email è il termine più utilizzato, a differenza di mail presenta anche la lettera "e" all'inizio della parola che la rende più completa e ben scandita.

2) Scrivere Mail è ugualmente corretto, ma è leggermente meno usato rispetto al termine precedente, in quanto è un'ulteriore abbreviazione.

3) Si può affermare con certezza che è sbagliato scrivere "e-mail", infatti è l'Associated Press, che si occupa di stilare le regole per i giornalisti inglesi, ad averlo imposto. Quindi la forma che presenta l'inserimento del trattino è stata eliminata anche per le parole come smart-phone e cell-phone, evidentemente è più comodo e pulito scrivere tutto attaccato.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies