Si scrive email, mail o e-mail?


La posta elettronica è un servizio internet utilizzato per spedire o ricevere la posta elettronicamente da PC o da un altro dispositivo dotato di una connessione in rete. La posta elettronica è un termine che deriva dall'inglese "electronic mail" ma più comunemente viene chiamata email o e-mail.
Fin quando gli si preferisce il termine italiano "posta elettronica", non sorge alcun problema, ma per l'uso del termine inglese abbreviato potrebbe venire il dubbio su quale sia la migliore delle tre parole da utilizzare: email, mail o e-email.


Email è il termine più utilizzato, a differenza di mail, presenta anche la lettera "e" all'inizio della parola che la rende più completa e ben scandita.

Scrivere Mail è ugualmente corretto ma è leggermente meno usato rispetto al termine precedente, in quanto è un'ulteriore abbreviazione.

Intanto si può affermare con certezza che è sbagliato scrivere "e-mail", infatti è l'Associated Press, che si occupa di stilare le regole per i giornalisti inglesi ad averlo imposto. Quindi la forma che presenta l'inserimento del trattino è stata eliminata anche per le parole come smart-phone e cell-phone, evidentemente è più comodo e pulito scrivere tutto attaccato.



2 commenti :

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".