Scuolissima.com - Logo

Come cancellare le conversazioni su Facebook

Quando una conversazione tramite la chat di Facebook viene chiusa cliccando sulla crocetta della finestra della chat oppure chiudendo direttamente la pagina del browser, questa non scompare, bensì viene archiviata in modo che potrà essere sempre consultabile anche a distanza di tempo. L'archiviazione di certe chiacchierate su Facebook potrebbe risultare scomoda col passare del tempo per via di cose che si sono dette in confidenza, come idee, codici o più semplicemente cose intime ed imbarazzanti. Chi si trova in questa situazione e vorrebbe per sicurezza cancellare le proprie conversazioni su Facebook potrà farlo senza problemi; tuttavia è un'operazione macchinosa e meno immediata di quanto possa sembrare.

Per cancellare del tutto le singole conversazioni su Facebook dovete cercare, attraverso la lista amici della chat che sta sempre a destra in tutte le pagine del sito, il nome di una persona con cui avete chattato. Cliccando sul nome del diretto interessato si aprirà la chat piccola e a questo punto dovete fare click sull'ingranaggio presente nella chat e selezionare Elimina conversazione...



Per cancellare solamente alcune parti di una conversazione, dovete aprire come già fatto in precedenza la chat piccola, poi cliccare sull'ingranaggio e selezionare Visualizza conversazione completa. A questo punto la conversazione risulterà visibile nella chat grande. Anche qui è presente l'ingranaggio da cliccare e cliccando su Elimina messaggi... potrete mettere il visto (o segno di spunta) a ciascuna frase della conversazione e poi cliccare sul pulsante Elimina per confermarne l'eliminazione.



Da tenere a mente che la cancellazione di tutta o una parte della conversazione sarà funzionante solo sull'account in cui viene operata, l'altro utente che ha partecipato alla conversazione continuerà a vedere la conversazione completa, almeno fino a quando non eseguirà anche lui l'eliminazione della conversazione.

Ad oggi Facebook permette di cancellare le conversazioni solo una alla volta, ma attraverso l'estensione Open Sorce che si chiama Facebook - Delete All Mesages è possibile rimuoverle tutte quante con un solo click. Le uniche che non è in grado di cancellare, sono quelle in archivio, quindi qui potrete spostarci quelle che invece volete conservare.


Eliminare messaggi Facebook da smartphone e tablet


Attraverso l'app Facebook Messenger è possibile eliminare le conversazione, una alla volta, vediamo come.

- Su Android si deve prima cercare la persona interessata presente nella chat, e senza aprire la conversazione, si deve tenere premuto il dito su di essa e selezionare la voce Elimina. Nel menù successivo si potrà cliccare sul pulsante Elimina conversazione.

- Su iPhone/iPad si deve prima individuare la chat da cancellare, poi trascinare titolo di quest'ultima con il dito, con uno spostamento da destra verso sinistra. Anche qui bisognerà prima premere il pulsante Elimina e poi Elimina conversazione.

Per cancellare solamente singoli commenti o risposte di una conversazione, bisogna prima aprirla e poi si deve tenere il dito premuto sulla risposta che si vuole cancellare e quando appare il menù si dovrà selezionare la voce Elimina.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies