Si scrive Cisti o Ciste?


In ambito medico, quella cavità o sacca chiusa da una membrana contenente materiale liquido o semisolido è detta cisti.
Si scrive "cisti" al singolare (la cisti) ma essendo un termine invariabile, anche al plurale non cambia e si scrive (le cisti).
Nonostante la parola più corretta sia "cisti", alcuni dizionari considerano una buona alternativa, ma meno diffusa, anche la parola "ciste" (per fare un esempio, Wikipedia utilizza solo il termine "cisti"); inoltre è assai meno comune il termine "cistide".

Quindi si scrive:
- La cisti (una cisti)
- Le cisti (due o più cisti)
- La ciste (una ciste - termine meno utilizzato)
- Le ciste (due o più ciste - termine meno utilizzato)

In conclusione è più corretto ed utilizzato il termine "cisti" ma se trovate scritto in un reperto medico o in un'enciclopedia il termine "ciste", non dovrete considerarlo come un errore, in quanto è solamente meno frequente del precedente. L'unico errore che non si deve commettere in fase di scrittura di un testo è quello di utilizzare entrambe le forme (cisti e ciste), perché se si inizia ad usare un termine, si dovrebbe concludere sempre con lo stesso.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".